MENU

Cima Papa Giovanni Paolo II - 2.422 m s.l.m.

Trekking Orobie

Dallo scorso anno è stata piazzata una nuova croce su una punta a 2.230 di altitudine collocata a sinistra del passo Laghi Gemelli salendo da Alpe Corte. La croce è dedicata al papa Giovanni Paolo II, a memoria di un incontro particolare avuto con una bambina nel maggio 2007. Il sentiero che porta alla vetta è stato segnato con bolli gialli. La croce è raggiungibile anche salendo dalle Baite di Mezzeno e poi a destra una volta giunti al passo dei Laghi Gemelli.

Cima Papa Giovanni Paolo II - 2.422 m

Cima Papa Giovanni Paolo II - 2.422 m


Reportages Cima Papa Giovanni Paolo II dal Forum Valle Brembana

- Corso SA1 Seconda Uscita: Cima Papa Giovanni Paolo II
Si parte con la nebbia di Capovalle ovattato sotto una coltre di neve ancora presente sugli alberi..tutto è bianco, il silenzio è incredibile, c'è solo il rumore dei nostri sci e del nostro respiro. Risaliamo la strada per le Baite di Mezzeno... un mondo parallelo fatto di neve. Arriviamo alle Baite di Mezzeno con il primo sole, in alto ci appare la nostra meta, nel canale a destra invece l'itinerario di discesa. L'itinerario di salita è a sinistra, verso il Passo Mezzeno ma senza raggiungerlo, si devia infatti a destra e, arrivati ad un colle adiacente al Passo Laghi Gemelli, si sale sullo spallone ovest della Cima Giovanni Paolo II.

- Tramonto dalla Cima Papa Giovanni Paolo - Monte delle Galline
In condizioni quasi al limite ne sono usciti panorami giocando con le ombre.. dal sole che tramontava dal Monte Tonale. Ritorno dal Monte delle Galline e Passo Marogella. La croce è dedicata al papa Giovanni Paolo II, a memoria di un incontro particolare avuto con una bambina nel maggio 2007. Il sentiero che porta alla vetta è stato segnato con bolli gialli. La croce è raggiungibile anche salendo dalle Baite di Mezzeno e poi a destra una volta giunti al passo dei Laghi Gemelli.

- Cima Papa Giovanni Paolo II (2.230 m) - Passo Laghi Gemelli
Giornata limpida.. ideale per escursioni sulle vette orobiche.. oggi vi propongo un'itinerario ad anello.. con partenza dalle Baite di Mezzeno.. P.sso Marogella, dove e' in atto una spettacolare fioritura di anemoni... si sale rapidamente sul Monte delle Galline (ottima la vista su Valcanale).. dalla cresta si ridiscende per attraversare la zona chiamata "La Ruga" (un tratto ancora tutto innevato) e l'ultimo strappetto sulla Cima Papa Giovanni Paolo II. Il ritorno avviene dal Passo Laghi Gemelli, P.sso Mezzeno. Da segnalare il forte e gelido vento in quota...

- Alpinismo con toccata sulla Cima Papa Giovanni Paolo II
In cima al Farno mi riprendo dalla tirata appena effettuata, approfittandone per godermi un panorama a dir poco spaziale. Dopo una discesa di soddisfazione dal Farno su neve per lo piu' farinosa, sulla via del ritorrno, puntatina sulla bella e anch'essa aerea cima Papa Giovanni Paolo II. Sono circa le 14 e il sole e' molto caldo. Discesa molto lunga fino a Capovalle. Molto ben battuta dal gatto la strada che si diparte dalle baite di Mezzeno. Ottima uscita, con condizioni nivo-meteo molto buone.

- Escursione al Pizzo Becco e C.ma Giovanni Paolo II
Bellissima salita su una delle montagne più divertenti della nostra valle. Al ritorno abbiamo costeggiato la riva destra dei Laghi Gemelli portandoci al Passo dei Gemelli. Da lì facile e veloce salita alla C.ma Giovanni Paolo II prima di ritornare al Passo di Mezzeno e quindi alle baite. Dopo le due settimane passate in giro "per l'Italia" ci voleva proprio una bella escursione in Valbrembana!