Banner pubblicitario

Val Brembilla, giù il cedro secolare. “Dispiace, ma era diventato pericoloso”

⏱️ Durata stimata di lettura: 1 min

E’ stato abbattuto, nella giornata del 7 novembre, in centro a Val Brembilla, il cedro quasi secolare che si trovava nei giardini comunali (in corso di rifacimento). Alto circa una trentina di metri non c’erano ormai più le condizioni di sicurezza. Il mese scorso, il Comune aveva provveduto a una perizia di un agronomo. La terra nella quale era “ancorato” l’albero era ormai “sottodimensionata rispetto all’ideale” e le radici non riuscivano a svilupparsi adeguatamente. Nel passato erano state effettuate potature probabilmente errate che avevano anche sbilanciato la pianta.

“Per tali motivazioni – conclude l’agronomo – si consiglia di provvedere all’abbattimento dell’essenza e programmare una sua pronta sostituzione con specie idonea per ambito stazionale e per caratteristiche ornamentali”.

“Dispiace che l’albero a cui tutti eravamo affezionati essendo in centro al paese sia stato abbattuto – dice il sindaco Marcello Carminati – ma dopo la perizia dell’agronomo e per motivi di sicurezza non vi erano alternative”. L’abbattimento nella mattina del 7 novembre con spettatori alcuni bambini della scuola elementare.

Giovedì 7 novembre 2024

Pubblicato il 07/11/2024
Link copiato!
🔄

Ruota il dispositivo

Per una migliore esperienza sul nostro sito, usa il tablet in orizzontale.

Banner pubblicitario
Banner pubblicitario