Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiZogno, lei allena squadra di calcio maschile. Sarà mister dell'unica femminile in...

Zogno, lei allena squadra di calcio maschile. Sarà mister dell’unica femminile in Valle

“I ragazzi mi prendono un po’ in giro, ma scherzando. Mi chiamano “donna”, ma c’è grande feeling e tutta la società mi ha accolto benissimo”. Per Loredana Bonandrini, 29 anni, di Poscante di Zogno, questa è la seconda stagione da vice allenatrice di una squadra maschile di calcio, sì proprio maschile… Da ottobre 2021 allena, guidata dal mister Aurelio Cattaneo, gli Juniores Csi (16-20 anni) del Poscante, una delle due formazioni della frazione zognese (l’altra è quella dei dilettanti, sempre Csi). Squadra che sabato 22 aprile, nel pomeriggio, festeggerà la vittoria del campionato. Merito un po’ anche di Loredana e della sua guida dei ragazzi.

Gli Juniores di Poscante con la vice allenatrice Loredana
Loredana sul campo di Poscante

“Ho sempre avuto la passione del calcio, fin da bambina – racconta Loredana, educatrice al nido Peter Pan di Sedrina e laureata in Scienze dell’educazione – così da piccola giocavo nelle squadre dei bambini, maschi, poi dai 16 anni ho fatto quattro anni nell’Azzonica femminile. E da ottobre scorso, accolta dalla società, ho iniziato ad allenare gli Juniores maschi di Poscante. Loro sono ragazzi, corrono, ma io – dice scherzosamente – ho qualche anno in più e riesco a stargli dietro…”.

Dopo i festeggiamenti di sabato per la vittoria in campionato Loredana lascerà però gli Juniores maschi per dedicarsi al suo sogno: una squadra femminile di calcio in Val Brembana (l’unica che sarà attiva dopo le due nate e scioltesi ormai più di dieci anni fa ancora a Zogno o quella negli anni Settanta a Piazza Brembana) . “Finalmente le ragazze che vorranno giocare a calcio lo potranno fare – dice -. Voglio dare voce anche al desiderio di tante che per anni non hanno avuto tale possibilità. Siamo già in otto, nove con me, che farò da vice allenatrice (e magari allenatrice-giocatrice). Ma l’appello è rivolto anche ad altre ragazze, l’ideale sarebbe arrivare almeno a 13. Abbiamo comunque l’appoggio del Villa-Valle, società di Villa d’Almè che ha una formazione femminile. L’iscrizione al campionato è quindi certa”. Ci saranno ragazze di Zogno, Poscante, Sedrina e Botta. Ci sarà tutta estate per preparare la stagione e raccogliere nuove adesioni per quella che sarà la prima squadra di calcio femminile della Valle Brembana. Ma ora è tempo di festeggiare: sabato 22 aprile, al campo di Poscante, la gara dei suoi Juniores maschi con il Comonte, secondo in classifica ma ormai distanziato. La vittoria in campionato è assicurata. Con un po’ di merito anche di “mister rosa” Loredana.

La squadra femminile di San Martino a Piazza Brembana e Lenna negli anni Settanta del secolo scorso

Venerdì 21 aprile 2023

spot_img