“Ogni litro di latte e ogni forma di formaggio che produciamo racconta un pezzo di questa storia fatta di lavoro e passione. E’ un sogno che abbiamo costruito tutti insieme giorno dopo giorno”. Così il presidente della Latteria sociale di Valtorta, Giuseppe Bordogna, domenica 1 dicembre, di fronte a un pubblico numeroso, è intervenuto in occasione della festa per i 70 anni della cooperativa che produce Formai de mut dop, Agrì, Stracchino all’antica delle Valli Orobiche e Fiurì.
Un anniversario che si è inserito nella tradizionale Festa di ringraziamento degli allevatori delle valli Imagna e Brembana, allestita da Coldiretti, presente con il direttore Carlo Loffreda e il presidente Gabriele Borrella.
“Per Valtorta la sua Latteria è un fiore all’occhiello – ha detto il sindaco di Valtorta, Antonio Regazzoni -. Grazie a lei il nome di Valtorta è conosciuta in Italia e non solo. E spero che il futuro possa dare al presidente Bordogna e ai suoi operai che producono tutti i giorni i loro prelibati prodotti grandi soddisfazioni”. Presenti alla celebrazione anche i consiglieri regionali Alberto Mazzoleni e Jonathan Lobati e il presidente della Comunità montana Valle Imagna, Roberto Facchinetti.
Riconoscimenti sono andati anche a ricordo di Abramo Milesi, storico casaro di Valtorta, e a Silvano Busi, già presidente della Latteria, ora vicepresidente della Coldiretti di Bergamo.
Lunedì 2 dicembre 2024
.