Dal 1° giugno (con inaugurazione sabato 10) il Terre Rosse in Val Carisole, uno degli storici rifugi del comprensorio di Brembo Ski, punto di riferimento soprattutto per il periodo sciistico, ha una nuova gestione. Di proprietà della società “Carona Vacanze”, per i prossimi sei anni (più altri sei) è stato affidato alla famiglia di Andrea Midali, 38 anni, originario di Carona, la moglie Michela Midali, 43, di Branzi, e il figlio Samuele Rota, di 19 anni. La famiglia (che ha anche altri due bambini, Giacomo di 12 anni ed Elisa di 8 anni, entrambi trialisti per il gruppo sportivo Fiamme Oro), gestisce da anni la gastronomia “Pasticci e Capricci” di Piazza Brembana, dove abita.
“Vogliamo farlo crescere – dice Andrea, diplomato all’istituto Alberghiero di San Pellegrino e per cinque anni cuoco al rifugio Laghi Gemelli di Branzi – puntando anche a iniziative legate non solo allo sci. E’ un grande rifugio, dispone di 50 posti letto. Vogliamo ancora organizzare serate con i giovani e tanto altro”. L’esperienza, quindi, anche in campo ristorativo non manca. La famiglia ha lavorato per banchetti, manifestazioni e Samuele Rota ha avuto l’esperienza al rifugio Longo, sempre in territorio di Carona. Durante l’inverno, in particolare, il rifugio sarà aperto con 4-5 dipendenti, tutti giovani ventenni.
Sabato 10 giugno l’inaugurazione ufficiale, quindi apertura tutti i giorni a luglio e agosto e ancora nei fine settimana a settembre, poi la stagione invernale, punto di forza di questo rifugio.
Mercoledì 7 giugno 2023