Torna con la partecipazione “in presenza” la rassegna “Una montagna di Libri” che dal 2009 a Cortina richiama scrittori da tutto il Mondo.
L’edizione estiva 2021 si svolgerà dal 15 luglio al 29 agosto, circa cinquanta incontri con l’autore fra letteratura, attualità, scienza e arte, nel segno della grande letteratura mondiale.
Imperdibile incontro a ferragosto in compagnia di Eshkol Nevo, narratore israeliano, autore dei capolavori La simmetria dei desideri e Tre piani (Neri Pozza), di cui sta per uscire l’adattamento di Nanni Moretti, oltre agli incontri con il francese Olivier Guez e con Patrick McGrath, autore del classico Follia, che a Cortina presenterà il nuovissimo La lampada del diavolo (La nave di Teseo).
La cultura italiana è ben rappresentata nelle varie sfaccettature con scrittori come Nicola Lagioia, Emanuele Trevi, Andrea Molesini, Mauro Covacich, Walter Siti, Elisabetta Rasy, Andrea Bajani, Maddalena Fingerle, Paolo Malaguti, Giulia Caminito, Paolo Nori, Carmen Pellegrino, Teresa Ciabatti, Camilla Baresani, Cristina Battocletti.
Inoltre sono previsti incontri speciali come quello con la neo-rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, prima donna in 799 anni a ricoprire il prestigioso incarico.
Senza dimenticare l’interessante incontro con il filosofo Emanuele Coccia che racconterà la Filosofia della casa (Enaudi).
Non mancano i pomeriggi di montagna assoluta come quello con Reinhold Messner.
Saranno interpellati numerosi protagonisti dell’informazione, dell’economia, della scienza, alcuni nomi: Federico Fubini, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Giorgio Palù, Eliana Liotta, Giorgio Zanchini, Giuseppe Cruciani, Luca Mercalli, Chiara Lalli, Cecilia Sala. Lalli e Sala sono le autrici di Polvere (Mondadori). Tema, l’omicidio di Marta Russo (1997), grande caso di cronaca italiana. E poi lo spettacolo, cinema e teatro con Massimo Lopez, Francesco Zippel, Roberto Abbiati, Simone Marchesi, Sante Roperto, Jan Sedmak. La riflessione storica con Giuseppe Mendicino, Simon Levis Sullam, Paolo Giacomel, Alessandra Necci.
Il festival ospiterà la prima assoluta del nuovo libro che Michele Masneri dedica ad Alberto Arbasino, protagonista della letteratura italiana e amico di Cortina: Stile Alberto (Quodlibet). Accoglierà i finalisti del Premio Campiello (a fine luglio) e il vincitore del Premio Strega.
Ci sarà anche la proclamazione dei vincitori del Premio Cortina.
Quindi, l’omaggio a Dante con Roberto Abbiati e a Dino Buzzati (nel 2022 ricorrono i cinquant’anni dalla morte) al quale è dedicata la maratona di lettura a Ferragosto. Nell’avvicendarsi di 100 voci, si leggerà il capolavoro dello scrittore, Il deserto dei Tartari.
Il programma completo del festival culturale sarà pubblicato il 9 luglio online su unamontagnadilibri.it.
Venerdì, 2 luglio 2021