Un gruppo di pattugliatori pista da sci appartenenti alla sezione lombarda della Fisps (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci), tra cui Nicola Bernacca di Zogno, a fine aprile, ha rappresentato l’Italia al 24° Congresso mondiale dei pattugliatori sci (FIPS Fédération Internationale des Patrouilles de Ski – Rescue always – Safety first of all (fips-skipatrol.org)) che si svolge ogni biennio ed è itinerante.
Gli angeli della neve arancioni di FISPS Akja sono partititi sabato 20 aprile con rotta verso il 68° parallelo, nella cittadina svedese di Riksgränsen, al confine con la Norvegia dove, insieme a loro, si sono ritrovati i pattugliatori provenienti da 15 nazioni: Argentina, Australia, Canada, Chile, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Islanda, Korea, Norvegia, Romania, Serbia, Svezia, Svizzera e USA.
Un totale di 120 pattugliatori che per una settimana si sono confrontati e aggiornati su tematiche riguardanti la gestione dello sciatore infortunato, del suo trasporto in sicurezza lungo le piste da sci e tematiche riguardanti le valanghe, i travolti da valanga, l’ipotermia e l’arresto cardiaco. C’è stato anche il tempo di fare una visita alla vicina città di Narvik, fiordo della Norvegia e sede della stazione sciistica Narvikfjellet, candidata ad ospitare i campionati del mondo di sci 2029.
“Sciare su piste ben innevate a due passi dall’oceano è stata una sensazione indescrivibile, molto diversa dai panorami che siamo soliti vedere – spiega Nicola Bernacca di Zogno -. Un paesaggio quello del Nord Europa molto diverso da quello italiano, con regioni completamenti innevate e corsi d’acqua ghiacciati, dove il mezzo di spostamento, spesso volentieri, è un mezzo meccanico con i cingoli. Vedere poi che non viene mai buio, ci si sta avvicinando al sole a mezzanotte, si rimane completamente “sfasati”. Un’esperienza indimenticabile che ha arricchito la Federazione di nuove procedure di intervento e che ha dato modo al gruppo Italia di esportare le proprie metodologie di gestione del paziente infortunato su pista da sci”. Prossimo appuntamento nel 2026 in British Columbia, Canada.
Domenica 5 maggio 2024