Inizia sabato 18 novembre, a Zermatt-Cervina, anche la Coppa del mondo di discesa libera femminile di sci. Sofia Goggia, 31 anni il 15 novembre (domani), amica della Valle Brembana e di Foppolo, dove ha imparato a sciare a tre anni e dove spesso torna, andrà a caccia della sua quinta Coppa. Avrà tra le sue sfidanti anche la svizzera Jasmine Flury. Che lo scorso anno ha vinto il titolo mondiale della specialità , a Courchevel/Méribel 2023.
E gli sci di Jasmine saranno per il terzo anno nella mani speciali di Gigi Parravicini, 51 anni, di Oltre il Colle, skiman di grande esperienza. Il 15 novembre Gigi sarà a Cervinia, per provare i nuovi sci di Jasmine (marca austriaca Kastle). “Abbiamo cambiato materiali – dice Gigi -. Vediamo come va, c’è tanto lavoro da fare ma ci proviamo anche quest’anno. Mercoledì, se le condizioni meteo ce lo consentiranno, faremo le prime prove”.

La carriera di Gigi Parravicini inizia in Val Serina. A Oltre il Colle nasce in mezzo al mondo della neve e dello sci: le prime gare come atleta da ragazzo, poi nel 1991, ancora giovanissimo, diventa maestro di sci. Prima con lo Sci club Val Serina, poi a Selvino con il team di Toni Morandi, dove allena i ragazzi. Entra come allenatore e skiman nel Comitato Alpi centrali, trampolino di lancio per i ragazzi della Nazionale italiana di sci. Con lui, all’epoca, c’è Livio Magoni, altro grande allenatore che lo affiancherà per diversi anni. Passa poi ad allenare la squadra C (Juniores) e la squadra B della Nazionale italiana, agli inizi degli anni Duemila. Nel 2006/2007 il grande salto nella Coppa del mondo, per le discipline tecniche (Slalom speciale e Gigante).
Per tre anni è skiman di Alexandra Coletti, nazionale azzurra naturalizzata monegasca, per due anni prepara gli sci della slovacca Petra Vlhova, pluricampionessa olimpica e mondiale. E dalle ultime tre stagioni, appunto, skiman della Nazionale svizzera femminile di discesa e Super G.
Martedì 14 novembre 2023