Tanta curiosità, tanta gente, famiglie e bambini attirati da un evento sicuramente originale in Val Brembana. “Orobica, storie di popoli”, voluto dall’appassionato di storia antica Alessandro Bana di Lenna, il 23 e 24 luglio a San Pellegrino, ha fatto il pieno di pubblico. Con cinque associazioni di rievocazione storica arrivate dal nord Italia, stand e cucina storica.
Nel parco del Grand Hotel gli accampamenti civili e militari di Romani, Celti, Insubri e Celti, gli usi, i costumi, le armi. E poi la messa in scena delle battaglie che hanno attirata centinaia di visitatori, fino alla grande battaglia del 223 avanti Cristo sul fiume Oglio, tra Romani e Insubri.
La rievocazione ha avuto anche tanti risvolti di didattica storica e militare. Un esempio: alla fine della battaglia ecco simulare come venivano curati i feriti, senza anestesia ovviamente. Ma tanti altri sono stati i momenti culturali che hanno caratterizzato la due giorni storica. Alla scoperta di un mondo lontanissimo, che ha coinvolto anche la nostra terra, e ancora oggi affascina tanti giovani.
“Le battaglie hanno raccontato degli Insubri, una realtà celtica – spiega Bana – in particolare degli Orobi che hanno subito una influenza dalle invasioni celtiche del 3° secolo avanti Cristo. La Valle Brembana ha bisogno di una coscienza storica, ha bisogno di riscoprire le sue origini”.
IL VIDEO DELLA RIEVOCAZIONE STORICA
Martedì 26 luglio 2022