E’ stato lanciato da Anas il bando che ha come oggetto la trasformazione delle case cantoniere, permettendo l’attivazione di nuovi punti di alloggio e di ristoro per i turisti.
Uncem Lombardia esprime sostegno all’iniziativa attraverso il suo presidente Tiziano Maffezzini: “I territori di montagna hanno una forte attrattività – spiega il presidente –, in primo luogo perché tanti turisti, negli ultimi anni, stanno scoprendo le grandi potenzialità della montagna, che offre un turismo esperienziale, oltre che paesaggistico. Ma, attualmente, c’è sempre più interesse nei confronti delle località in quota, perché i lockdown hanno portato tanti cittadini delle metropoli lombarde a desiderare zone più vivibili, che offrono passeggiate immersi nel verde, respirando aria pulita. Inoltre, è risaputo che chi prova a vivere vacanze in montagna se ne innamora e torna frequentemente. Quindi, aprire nuove strutture ricettive, volte proprio a sostenere il comparto turistico, non può che essere la risposta più efficace agli interessi di chi viaggia. Inoltre, questo genere di intervento promuove occupazione sui territori interessati. Così si realizza il punto focale di tutto l’impegno di Uncem: è creando lavoro che si evita lo spopolamento dei piccoli paesi di montagna”
Ricordiamo che però non tutte le case cantoniere saranno destinatarie del bando, infatti ne sono state scelte 100 distribuite su tutto il territorio nazionale, tra le quali 12 proprio in Lombardia.
La scelta è stata effettuata in relazione alle caratteristiche degli stabili e alla loro posizione, selezionando quelle più adatte a diventare info point con wi-fi, ristoranti, ostelli, bar, luoghi di promozione dei prodotti locali e stazioni di ricarica per auto elettriche.
Le case cantoniere saranno totalmente riqualificate ma manterranno il classico colore rosso pompeiano.
Le offerte potranno essere presentate entro le 12 del 15 giugno sul portale Anas: https://www.stradeanas.it/it/servizi/case-cantoniere.
Mercoled’, 7 aprile 2021