Inizia oggi una due giorni denominata “Lecco ama la Montagna”, circa 50 eventi per celebrare e riscoprire la montagna, si svilupperanno lungo il Sentiero Rotary che dai piedi del Resegone e del monte Magnodeno si snoda lungo luoghi manzoniani.
Un’iniziativa promossa da amministratori comunali e operatori della coop Girasole oltre ai volontari delle associazioni sportive, ambientaliste, culturali, ristoratori, aziende agricole.
Tre proposte a disposizione dei partecipanti: “energy” per quanti vogliono fare esperienze attive come tour in e-bike, arrampicata in falesia e stage di corsa in salita; “family” per le famiglie che possono stare insieme in sicurezza con laboratori creativi e yoga; “relax” per chi è alla ricerca di un’esperienza gastronomica e una meta facile.
Importante evidenziare la particolare attenzione riservata alla mobilità sostenibile, una navetta collegherà il piazzale della funivia dei Piani d’Erna e Somasca a Vercurago con tappe alle stazioni di Lecco e Calolziocorte.
Ristoratori e rifugisti offriranno la possibilità di un pranzo a sacco take away, gourmet e per l’occasione sarà presentato “Il Magno” un raviolo vegetariano.
Questa due giorni vuole promuovere la montagna come luogo accessibile a tutti, rilanciare i rapporti tra gli operatori che la vivono ed un turismo sostenibile.
Sabato, 10 luglio 2021