Le guerre, la salvaguardia del pianeta, la natura, l’amicizia, la famiglia. E la pesca a fare da filo conduttore. E’ il curioso film-cortometraggio, intitolato “2034” girato da due amici di Zogno, Vittorio Pesenti, operaio, e da Michel Scanzi, di Somendenna, falegname. Entrambi 23enni appassionati di pesca alla trota. Il film sarà visibile sul loro canale you tube dal 25 febbraio: BIG TROUT AXR. Qui il video.
Ogni anno, a fine febbraio, in occasione dell’apertura proprio della stagione di pesca, filmavano la giornata intenti a catturare trote. Video che spesso hanno fatto migliaia di visualizzazioni, come quella volta – raccontano – che “abbiamo girato la nostra pesca un po’ estrema nel canyon della Valle Taleggio, a bordo di un gommone, di quelli che solitamente si usano per andare in mare. Noi siamo scesi per il torrente negli Orridi e abbiamo filmato tutta l’avventura. Il filmato è piaciuto e ha avuto diecimila visualizzazioni”. Proprio la “pesca estrema” è una delle specialità dei loro video, pubblicato nel canale you tube “Big Trout Axr”: raccontano le loro esperienze nei torrenti più selvaggi, in Val Brembana ma anche fuori.
Da qui l’idea di girare un vero e proprio cortometraggio con una storia che abbracciasse però temi importanti, quali l’inquinamento e quindi il rispetto della natura, ma anche amicizia, famiglia. La storia è quella di due ragazzi che, dopo la distruzione causata dalla guerra e dai disastri ambientali, si ritrovano nel 2034 tra i sopravvissuti del Pianeta. Da qui partono una serie di flash back sulla loro vita, fino alla poesia finale di alcuni bambini.
Venerdì 23 febbraio 2024