Anche le baite faranno molto probabilmente parte del “nuovo” Albergo diffuso di Ornica che, dalla prossima primavera, sarà guidato da una decina di giovani del paese. Dopo 14 anni, infatti, le “Donne di montagna” che avevano dato vita – prime in Lombardia – a questo nuovo tipo di ricettività turistica, lasciano l’incarico.
La cooperativa si scioglierà nelle prossime settimane. Nel frattempo una decina di giovani – dai 20 ai 40 anni – del paese si stanno organizzando per riavviare l'”albergo”: nelle intenzioni non solo l’utilizzo dei sette appartamenti comunali ma anche di alcune baite.
“Vogliamo potenziare la ricettività – dice uno dei promotori, Daniel Milesi, 34 anni, operaio alla Sanpellegrino – e continuare le iniziative che in questi anni sono state proposte dalle “Donne di montagna”. Altre ne abbiamo in mente che, soprattutto, cercheranno di valorizzare le tante aziende agricole del nostro territorio”.
Nascerà quindi una nuova cooperativa che sarà alla guida dell’Albergo diffuso di Ornica. Il via è previsto entro Pasqua.
Giovedì 4 gennaio 2024