Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiMilesi di Villa d'Almè: "Palo della cuccagna, il World record è nostro"

Milesi di Villa d’Almè: “Palo della cuccagna, il World record è nostro”

Lo rivendicano a gran voce: “Il Guinness World record del Palo della cuccagna è nostro, non quello visto a Canale 5 allo show dei record”. Walter Milesi, di Villa d’Almè (è originario di San Giovanni Bianco), è il presidente degli “Acrobati della Cuccagna“, il gruppo che da 44 anni contribuisce a portare in giro per l’Italia e nel mondo questo antichissimo gioco.

Nei giorni scorsi, alla trasmissione tv di Gerry Scotti, si è svolta una gara tra più squadre al Palo della Cuccagna: la Rosengarden di Brignano Gera d’Adda (capitanata da Nicolò Mazzoleni di Almenno San Bartolomeo) è riuscita a vincere con il tempo di 30 secondi e 80 centesimi, sulla salita di un palo (senza grasso) di 13,5 metri di altezza. Record da Guinness. Ma puntata registrata prima del 16 marzo e andata in onda solo ora. Quel giorno, infatti, una squadra affiliata agli “Acrobati della Cuccagna” di Villa d’Almè, aveva fatto meglio durante la sfilata di Mezza Quaresima a Bergamo: 28,31 secondi.

“Il vero record non è quello visto in televisione – dice Milesi –, ma quello stabilito dalla nostra squadra. A stabilirlo è stata la squadra dei Sugaman di Cento (Ferrara), parte della nostra associazione, con più di due secondi in meno rispetto ai Rosengarden. In quella occasione avevamo fatto registrare la nostra prestazione a un notaio. Tutta la documentazione è in mano ora al Guinness World record di Londra. Attendiamo solo che venga ufficializzato”.

La nascita della squadra “Gli Acrobati della Cuccagna” Fonti Prealpi si deve a Walter Milesi. Sin da piccolo era incuriosito da questo palo unto di grasso, simbolo allora di tutte le sagre paesane. Fu così che all’ età di 15 anni decise, con altri amici, di formare una squadra e di iniziare a gareggiare. La squadra, composta da cinque persone, nacque nel 1980 con il nome di Bruntino. Nel 1986 venne sponsorizzata dalla discoteca “Cristal Club” di Zogno, dalla quale prese il nome. Cinque volte campione italiana della specialità e protagonista di diverse trasmissioni tv Rai e Mediaset, dal 2014 ha preso poi il nome di “Gli Acrobati della Cuccagna”, entrando anche nell’Unione italiana sport per tutti (Uisp). Ora il Guinness World record – cronometro alla mano – rivendicato a pieno diritto come proprio. A coronamento di una storia decennale.

Walter Milesi in cima al palo della cuccagna
La squadra che ha stabilito il record durante il Carnevale di Mezza Quaresima a Bergamo

Giovedì 11 aprile 2024

spot_img