Era grande amica di Piero Busi, l’indimenticato sindaco di Valtorta e presidente della Comunità montana, scomparso nel 2020. Dal 1994, Angela Marabese, di Costa Masnaga (Lecco), tiene mostre personali ogni due anni nel piccolo borgo della Valle Stabina.
“I miei genitori – racconta Marabese, 52 anni, artista nota in Italia e all’estero, in particolare in Francia – avevano una casa di villeggiatura a Rava di Valtorta, quindi, fin dall’età di sette anni io ho trascorso le mie estati lassù. Busi mi conosceva bene, e quando mi sono laureata all’Accademia Brera ha voluto che iniziassi a esporre anche nel suo paese. E dal ’94 allestisco mostre ogni due anni, l’ultima era stata nel 2020″.
L’appuntamento con l’esposizione sarà il 6 agosto nella sede ecomuseale. Con un’anticipazione originale però prevista sabato 30 luglio: dalle 17 sulla via centrale del paese terrà una performance di body painting (pittura sul corpo), con tre modelle e altre due pittrici (Letizia Zerba e Barbara Briotti). L’evento in occasione della serata di Spritz party e musica organizzata dal ristorante Pizzo Tre Signori, con alpini ed Ecomuseo.
“Non è la prima volta che mi diverto in performance di questo tipo – dice Marabese – e generalmente incuriosiscono e piacciono. Insieme a chi ha organizzato la serata abbiamo voluto pensare a qualcosa di diverso e originale”.