“Forse avrei potuto fare carriera in televisione e ancora oggi, a 53 anni, resta il mio sogno. Ma, poi, alla fine, ho sempre privilegiato il mio primo amore, la scuola e i ragazzi”. Carmelo Fazio, di San Giovanni Bianco, è una voce e un volto noto della Valle Brembana e, da alcuni anni, non solo della nostra terra.
Docente di lingue straniere all’istituto Turoldo di Zogno, dove ha ripreso il 12 settembre, calca palcoscenici e passerelle di mezza Italia ormai da più di vent’anni: presenta eventi internazionali e, soprattutto, concorsi di bellezza, in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, in Trentino. Una “carriera” iniziata quando aveva solo otto anni. Casualmente. “Vicino a casa mia c’era la sede di Lady Radio – ricorda – la radio della valle. Cercavano un bambino che presentasse un programma per i piccoli. Uscii di casa, suonai il campanello e mi presentai”. Iniziò così la carriera di Carmelo, diventato dj noto della radio (con Barbara Scaglia) che poi si spostò nella sede di San Pellegrino. “Ricordo ancora la mancia che mi veniva data da bambino: diecimila lire al mese. Per me era una grandissima soddisfazione”. La radio cresce, diventa regionale e supera i confini della Lombardia. “Ricevemmo dediche persino da Bologna, il nostro segnale era fortissimo”.
La radio poi chiude, arriva la laurea in Lingue straniere, il lavoro in Inghilterra come insegnante, il rientro in Italia e la docenza, seguendo le orme di papà Salvatore, “storico” insegnante di matematica alla scuola media di San Giovanni Bianco, arrivato in valle da Catania nel lontano 1969, quando Carmelo aveva solo tre mesi. Prima la cattedra all’istituto Facchetti di Treviglio, dal 2017 al Turoldo di Zogno. Grazie alla presentazione del Cantafestival organizzato da Lady Radio, intanto, Carmelo si era fatto notare per la sua spigliatezza. Arrivano gli eventi al “San Marco” di Bergamo, quindi con un’agenzia di moda la conduzione dei primi concorsi di bellezza: dal 2008 al 2105 per “La più bella del mondo”, con la finale alla Baia imperiale di Rimini. Poi “Miss Reginetta d’Italia” e “Miss Reginetta d’Italia over”, per l’agenzia “All Season Model” di Calvenzano. Lombardia, Veneto, Trentino le tappe del concorso che avrà la sua finale a Riccione il prossimo agosto (a ottobre una selezione a Sorisole).
“Gli eventi e i concorsi sono nei fine settimana – racconta Carmelo – ma la mattina del lunedì sono puntuale in cattedra. I miei studenti? Lo sanno che presento concorsi di bellezza. Semplicemente mi dicono che sono fortunato ad essere sempre circondato da belle ragazze”.
“Anche in questo secondo lavoro mi ha aiutato tanto la conoscenza dell’inglese – continua -. Ho potuto così presentare eventi internazionali al casinò di Campione d’Italia, anche un concerto di Patty Pravo. Forse avrei potuto fare carriera televisiva, ma i casting erano a Roma, avrei dovuto rinunciare alla scuola… Non me la sono sentita. Resta il mio sogno, ma ormai ho 53 anni… E poi la scuola è il mio primo amore. Sono un prof prestato alla conduzione o un Carlo Conti dei poveri, come mi definisco. Eppure presentare mi ha dato una mano anche a scuola: l’essere un po’ brillante mentre parlo aiuta l’attenzione dei ragazzi”. “La mia fortuna? Quel giorno in cui ho suonato il campanello di Lady Radio e mi ha aperto la mamma di Sergio Sonzogni, il patron della radio. Se ora sono dove sono lo devo tutto a lui e a quel giorno”.
Martedì 12 settembre 2023