Incisioni con laser a fibra ottica su bijoux, ma anche su posate od oggetti vari di metallo. E foto che, grazie alla “line art” diventano poi… incisioni pure loro. E’ la novità – singolare quanto meno in valle – che arriva dal negozio “Viale Roma” di Camilla Micheli a San Giovanni Bianco (e la collaboratrice Alessandra Bosio di Sedrina). Diplomata grafica pubblicitaria, dopo aver fatto la commessa tra Oriocenter, Bergamo e Madonna di Campiglio, quindi la cameriera e la barista a Fuerteventura, due anni fa Camilla ha fatto rientro a casa, dove ha aperto un negozio di accessori, una boutique di borse (rigorosamente di artigianato manuale fiorentino) e accessori: gioielli, cappelli, guanti, sciarpe. Portando tanto artigianato fiorentino in valle e con l’obiettivo prossimo di realizzare un brand tutto suo.
Nel frattempo Camilla non si ferma, ed ecco la novità: incisioni (di disegni o scritte) con laser in fibra ottica di bijoux, collane, braccialetti, anelli, portachiavi, ciondoli. Grazie a una macchina speciale che, in pochissimi secondi, consente di incidere ogni superficie metallica o che contiene metallo. Personalizzando quindi l’oggetto. “In base al metallo da incidere – spiega Camilla – vengono utilizzati parametri diversi di incisione. Ho iniziato personalizzando piccoli oggetti di metallo, per la festa del papà, per San Valentino, e sono stati apprezzati. Ora vorrei rivolgermi anche ad altri negozi, ad altre aziende: personalizzando magari accessori da abbinare a capi di abbigliamento, o le posate di un ristorante”.
Oltre all’incisione classica ecco anche la possibilità di riportare sempre su supporto metallico anche una foto: trasformata tramite “line art”, questa viene poi riportata sul bijoux in un batter d’occhio grazie sempre al laser. Insomma, un mix di artigianato fiorentino, di tecnologia contemporanea e di… fantasia brembana.
Giovedì 13 aprile 2023