“Perché scriviamo di te mamma? Perché l’eco della tua presenza è così forte che tu stai vivendo ancora con noi. il tuo esempio è la nostra rotta! E i tuoi consigli sono dentro di noi. Ci giriamo in negozio tra i tuoi vasi, oggetti e bomboniere che ci ricordano con quanta passione hai sempre lavorato. Sei stata un esempio di femminilità forte e imprenditrice tanto quanto avvolgente come un utero vivente! Sì, perché la tua maternità si è sempre aperta a tutti gli incontri che facevi: ogni persona tu l’accoglievi con fare materno prodigo verso ogni sua necessità. La ruota della vita gira ma ora il desiderio e la certezza che ti riabbracceremo dà senso alla naturale morte. Nel mondo finisce tutto ma il bene e l’amore che ci hai dato è stato così grande che ti fa vivere ancora tra di noi“.
Così, a due anni di distanza, le figlie Marisa e Isabella, ricordano la mamma Ermellina Rota Stabelli, scomparsa il 22 aprile 2022 a 85 anni. Quarantatrè anni fa ideò e fondò la nota boutique Pigal, negozio di abbigliamento elegante (abiti da sposa e da cerimonia) che poi ebbe uno straordinario successo, tanto da conquistare, dal 2014 a oggi il “Wedding Awards”, organizzato da Matrimonio.com, il premio nazionale più importante per gli atelier di abiti da sposa.
Originaria di Almenno San Salvatore, Ermellina sposò Giuseppe Gamba, rimanendo però vedova all’età di 29 anni e crescendo da sola i figli Isabella, Marisa e Maurizio. “E’ stata una donna fortissima – racconta Isabella – che ha saputo trarre da quella perdita le energie per una straordinaria avventura. Con mio padre iniziò a gestire un emporio, poi, nel 1983, l’intuizione di fondare una boutique di abbigliamento di alto livello. Mi mandava a Milano a vedere le grandi marche perché imparassi. E’ stata veramente una donna eccezionale, dalle grandi qualità e anche tanto generosa. Una grande benefattrice, ha aiutato chi poteva, da chi era in difficoltà alla parrocchia. Diceva sempre: “Fai del bene e ti ritornerà indetro”. E così è stato”.
Giovedì 18 aprile 2024