Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiCoppa del Mondo di corsa in montagna: storico Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc

Coppa del Mondo di corsa in montagna: storico Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc

Otto le nazioni coinvolte, 16 le gare complessive suddivise in tre categorie denominate Long Mountain, Short Uphill e Classic Mountain, 12 le località ospitanti.

Le nazioni partecipanti sono Italia, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Francia ed Austria

In Italia si disputeranno 4 corse della WMRA World Cup, il circuito internazionale di Corsa in Montagna.

La prima tappa italiana si svolgerà a Nasego (Brescia) il 5 e 6 settembre con il Vertical e il Trofeo, poi la new entry Gagliano del Capo (Lecce) il 26 settembre con il Trofeo Ciolo e Chiavenna (Sondrio) il 12 ottobre con lo storico Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc, la grande finale nella quale si sfideranno i migliori del mondo.

A Chiavenna si sono realizzate le migliori prestazioni al mondo sul dislivello senza ausilio di bastoni, culminate nei primati attuali di Bernard Dematteis (30’27” nel 2013) e di Andrea Mayr (35’40” nel 2018) e qui la passione del territorio ha portato alla nascita anche dell’altra gara organizzata in città dal gruppo KV Lagunc, il Valbregaglia Trail che si corre ogni aprile e che lega Italia e la confinante Svizzera in un trail da 42 km molto affascinante. Ma è Chiavenna tutta che crede nella corsa in montagna, con la gara storica delle Marmitte dei Giganti che continua il proprio percorso storico.

Venerdì, 9 luglio 2021

spot_img