Un ricco calendario di escursioni con la presenza di guide professionali ed esperti naturalistici che accompagneranno alla scoperta degli alpeggi delle Orobie: è la proposta dei Parchi delle Orobie bergamasche, delle Orobie valtellinesi, della Grigna settentrionale e della Riserva naturale delle Valli di Sant’Antonio per l’estate 2022.
Il primo appuntamento è per domenica 3 luglio con l’escursione all’Alpe Bellavalle.
L’iniziativa denominata AlpeggiAMO si inserisce nel progetto “C.ORO – Capitale Orobie: agroecosistemi biodiversi e interconnessi”, promosso e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Escursioni adatte a tutti dagli appassionati della montagna ai curiosi e buongusta. A spasso per gli alpeggi delle Orobie alla scoperta di luoghi di straordinaria bellezza mantenuti grazie alla pratica agricola tradizionale dove sarà possibile incontrare il bestiame e i casari.
Dal 3 luglio al 4 settembre, 12 appuntamenti, il sabato e la domenica ma non solo, completamente gratuiti, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Il 27 agosto protagonista Alpe Cantedoldo, a Valmoresca nel comune di Averara dove sarà illustrato il lavoro di produzione dei formaggi con la degustazione di prodotti tipici presso la Malga.
Sul sito www.parcorobie.it e sui siti di tutte le aree protette coinvolte si trovano il programma completo.
Martedì 28 giugno 2022