Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiSan Giovanni Bianco: Bottani nell'Accademia italiana di filatelia e storia postale

San Giovanni Bianco: Bottani nell’Accademia italiana di filatelia e storia postale

Tarcisio Bottani, ex insegnante di San Giovanni Bianco, e da 15 anni presidente del Centro storico culturale della Valle Brembana, è entrato a far parte dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale.
Bottani, responsabile dei Servizi educativi del museo dei Tasso del Cornello “si è particolarmente distinto per i suoi studi e la sua attività, in particolare pubblicistica, e si è impegnato a portare avanti attivamente i programmi dell’Accademia”, spiegano dall’ente culturale.
L’Accademia italiana di filatelia e storia postale, nata nel 1996 dall’Accademia Italiana di studi filatelici e numismatici, è stata istituita con lo scopo di dedicarsi agli studi storico-postali, prefilatelici e filatelici e di promuoverne lo sviluppo e la diffusione. Si tratta di un’istituzione culturale, indipendente e senza fini di lucro.
La nomina del professor Tarcisio Bottani è un importante riconoscimento anche per il museo per il lavoro di studio e ricerca svolto negli anni nell’ambito della storia della famiglia Tasso e della Storia postale.

Recentemente Bottani era stato riconfermato anche alla carica di presidente del Centro storico culturale Valle Brembana che guida dal 2009, dopo la morte di Felice Riceputi. Bottani è stato anche tra i soci fondatori del Centro storico, nato nel 2001. Vicepresidente è stato eletto Denis Pianetti. Alla carica di segretario GianMario Arizzi. Gli altri componenti del direttivo sono Marco Angeloni, Simona Gentili, Erika Locatelli, Luigi Gherardi, Teresa Rubini.

Mercoledì 12 giugno 2024

spot_img