Tarcisio Bottani, ex insegnante di San Giovanni Bianco, e da 15 anni presidente del Centro storico culturale della Valle Brembana, è entrato a far parte dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale.
Bottani, responsabile dei Servizi educativi del museo dei Tasso del Cornello “si è particolarmente distinto per i suoi studi e la sua attività, in particolare pubblicistica, e si è impegnato a portare avanti attivamente i programmi dell’Accademia”, spiegano dall’ente culturale.
L’Accademia italiana di filatelia e storia postale, nata nel 1996 dall’Accademia Italiana di studi filatelici e numismatici, è stata istituita con lo scopo di dedicarsi agli studi storico-postali, prefilatelici e filatelici e di promuoverne lo sviluppo e la diffusione. Si tratta di un’istituzione culturale, indipendente e senza fini di lucro.
La nomina del professor Tarcisio Bottani è un importante riconoscimento anche per il museo per il lavoro di studio e ricerca svolto negli anni nell’ambito della storia della famiglia Tasso e della Storia postale.
Recentemente Bottani era stato riconfermato anche alla carica di presidente del Centro storico culturale Valle Brembana che guida dal 2009, dopo la morte di Felice Riceputi. Bottani è stato anche tra i soci fondatori del Centro storico, nato nel 2001. Vicepresidente è stato eletto Denis Pianetti. Alla carica di segretario GianMario Arizzi. Gli altri componenti del direttivo sono Marco Angeloni, Simona Gentili, Erika Locatelli, Luigi Gherardi, Teresa Rubini.
Mercoledì 12 giugno 2024