Sono state oltre 70 le stelle zognesi dello sport premiate durante la serata organizzata dal consigliere delegato allo sport Beatrice Volpi e dall’amministrazione comunale. Il 17enne e campione di whushu Giorgio Marchesi è stato scelto come “Atleta dell’anno” visti i traguardi raggiunti l’estate scorsa tra cui l’oro ai mondiali di categoria Juniores in Cina per la specialità mani nude e il bronzo nel bastone Shaolin e l’oro alla coppa Italia a Piacenza.
Tra gli ospiti della serata hanno partecipato la ballerina Ilaria Ghironi, il calciatore dell’Atalanta Matteo Ruggeri che ha consegnato il riconoscimento per i 40anni di fondazione del gruppo di supporter atalantini “Zogno neroblu” e il calciatore del Cittadella Lorenzo Carissoni. Tante le società locali e i relativi sportivi premiati:
lo Sci club Zogno con i fratelli Filippo e Andrea Mainetti per gli ottimi risultati a livello provinciale e regionale, l’Atletica valle Brembana con Martina Ghisalberti, Danilo Gritti, Nicola Bonzi, Christian Pesenti e Alex Baroni.

Per quanto riguarda il ciclismo Davide Falgari è stato campione regionale team Relay P cross-country a Lambrugo, per le Mtb Bruno Zanchi, per il bike trial Luca Gamba (campione regionale e primo al campionato italiano a Caiazzo-Caserta) e il pluricampione italiano Elia Orfino e le sorelle Giulia e Anna Ceroni per bici su strada. Federico Bolis, per i vari posizionamenti al campionato italiano di enduro tra il 1° e il 4 posto e la conclusione del campionato al 2 posto. Premiati anche Greta Ruggeri per la ginnastica ritmica, Massimo Bergamelli per le bocce, il campione di pesca Luca Prando. Nel nuoto si è distinta Gaia Rota per l’oro nei 25 metri dorso ai campionati italiani , il campione di tuffi Stefano Belotti e Alessandro Gherardi per la canoa.
Per le arti marziali sono stati premiati Bamele Diguel, Pesenti Chiara, Cinzia D’Angelo, Mirko Sonzogni e Pellegrini Cristiano. Per whushu sono stati premiati Elena Pesenti e Giacomo Brena. Menzione speciale per Mauro Mazzoleni e i suoi 16 anni di sostegno.
Diverse anche le società calcistiche hanno raggiunto le prime posizioni nel campionato scorso: esordienti calcio a 11 vincitori del campionato senza sconfitte, ASD ENDENNA calcio a 7 vincitori del campionato e promossi nel gruppo B e l’US POSCANTE calcio a 7 vincitori del campionato. La squadra under 13 femminile di pallavolo invece ha vinto la coppa Bergamo e l’under 12 si è classificata prima nel girone.
Alla fine della cerimonia sono stati premiati una ventina di studenti delle scuole medie e dell’Istituto Turoldo che si sono distinti in attività sportive con la propria scuola.


Giovedì 28 dicembre 2023