Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportZognese, la "culla" calcistica di Matteo Ruggeri continua a crescere baby campioni

Zognese, la “culla” calcistica di Matteo Ruggeri continua a crescere baby campioni

Per il settore giovanile della Zognese settore dove è cresciuto Matteo Ruggeri, oggi tra le colonne dell’Atalanta di Gasperini, la stagione appena conclusa è stata sicuramente ricca di soddisfazioni. A partire dagli Esordienti 2011, che hanno dominato il campionato sotto la sapiente guida di Simone Bettoni, Stefano Maffi e Gennaro Matarese, totalizzando ben 46 punti.

Si tratta, peraltro, di un bis del traguardo raggiunto nella scorsa stagione. Ottimo anche il torneo dei Giovanissimi Under 15, allenati da Alessandro Gimondi, secondo posto nel girone A con 52 punti e appena due sconfitte, poi secondi anche nel prestigioso torneo “Avvenire” dopo un’entusiasmante cavalcata, sconfitti in finale non senza rimpianti. Stesso piazzamento nel campionato provinciale per i Giovanissimi Under 14 di Ettore Cavagna, obiettivo centrato pareggiando nell’ultima di campionato a Paladina e finalisti nel torneo “Sportimagna”. Buono anche il percorso degli Allievi Under 17 di Stefano Magni, che in un girone molto competitivo si sono piazzati sesti.

Di spessore il quarto posto della formazione Juniores, affidata prima a Piersandro Mazzoleni e, nel finale di stagione, a Edoardo Paleni. A ulteriore riprova della bontà del lavoro svolto la convocazione di alcuni elementi delle formazioni Giovanissimi e Allievi nelle rappresentative provinciali. Benissimo anche i Primi calci e i Pulcini in campionati nei quali, ovviamente, non è la classifica a contare di più. Di rilievo i risultati riportati nei tornei post season disputati tra fine Aprile e inizio Maggio. Grande successo anche per i tornei giovanili organizzati al Centro Sportivo di Camanghé.

La seconda Trony Cup, disputata il 17 marzo e riservata alle Scuole calcio, ha visto la partecipazione di 15 squadre delle annate 2016-2017. Domenica 21 aprile tanto entusiasmo per il secondo torneo “Fratelli Carminati” riservato alla categoria Piccoli amici. Il 25 Aprile è stata la volta del terzo torneo internazionale “Argosped”, categoria Giovanissimi, quest’anno con la preziosa collaborazione della Voluntas Osio, che ha ospitato alcune partite della fase a gironi. Una manifestazione fortemente voluta dal direttore generale Holger Turra, in forte crescita sia come numero di squadre partecipanti che per l’interesse suscitato tra gli addetti ai lavori. Confermatissimo il Summer Camp, dal 10 al 21 Giugno per ragazzi/e dal 2010 al 2017. Intanto si inizia a preparare la prossima stagione. Già definiti responsabili e staff, con alcune importanti new entry (come Mattia Talarico, proveniente dall’Albinoleffe), segno evidente della volontà del presidente Roberto Mosca e del direttivo di continuare a puntare forte sul settore giovanile, nel solco della continuità e sfruttando anche il rinnovato gemellaggio con l’Atalanta.

L’analisi della stagione attraverso le parole del responsabile Mario Cordoni: “L’attività di Base sta crescendo in modo significativo, grazie alla presenza di istruttori qualificati, il sapiente contributo di mister Bonacina e la conoscenza dell’ottimo Carlo Burini che segue anche la collaborazione con l’Atalanta, per noi rappresenta l’elemento fondamentale del settore giovanile, per dare continuità a tutto il progetto Zognese. Dobbiamo ringraziare tutti i nostri collaboratori e tutte le persone che seguono i nostri ragazzi per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata”.

Questa, invece, la sintesi del responsabile del settore agonistico Ulisse Albergoni: “Abbiamo svolto una buona attività con una buona crescita individuale dei singoli e la partecipazione alle rappresentative provinciali di alcuni nostri ragazzi certifica la crescita di tutto il settore. Questo è indice di qualità, capacità e voglia di migliorare grazie ai nostri mister e collaboratori. Alcune squadre hanno disputato tornei importanti, arrivando alle fasi finali e questo ci inorgoglisce e ci dà grandi stimoli a proseguire il lavoro con entusiasmo insieme ai nostri ragazzi. Complimenti a tutti gli staff che hanno saputo cogliere gli obiettivi di lavoro e maturazione dei ragazzi”.

Mercoledì 19 giugno 2024

spot_img