Oltre duecento atleti si sono sfidati per il quinto trofeo del comune di Val Brembilla, svolto come ogni anno nella frazione di Camorone, domenica 21 aprile. La frazione brembillese è stata sede della gara di corsa in montagna giovanile, del campionato regionale individuale categoria cadetti/e- allievi/e e della terza prova della Coppa Lombardia. L’evento è stato organizzato dell’Atletica Valle Brembana, grazie all’aiuto dei volontari, dell’ASD Camorone, del comune di Val Brembilla e promosso dal Bacino Imbrifero Montano (BIM), Comunità Montana e federazione italiana atletica leggera.
Il titolo regionale di Allieve va “Alla casa” con Martina Ghisalberti dell’Atletica Valle Brembana. Nella gara degli Allievi il primo a tagliare il traguardo è Pietro Ruga (Sport Project Vco)piemontese di tesseramento: alle sue spalle chiude Francesco Gianola (AS Premana), che dopo aver vinto le prime due tappe di Coppa Lombardia si prende anche il titolo regionale.
Per i cadetti il campione regionale è Davide Songini (GS Valgerola Ciapparelli) mentre per la categoria femminile trionfa Terrani Chiara dell’Atletica Desio.
Filippo Mandelli (team Pasturo) si classifica primo per la categoria ragazzi. Camilla Losma e Dario Dentella, dell’Atletica Valle Brembana portano a casa il titolo di campioni provinciali. Doppia medaglia d’oro categoria esordienti per l’Atletica Valle Brembana grazie a Selene Valli e Davide Valaguzza.
Nella classifica di società, il Trofeo Comune Val Brembilla va agli organizzatori dell’Atletica Valle Brembana con 622 punti, davanti a GS CSI Morbegno (408 punti), Premana (281 punti), Pol. Albosaggia (276 punti) e Atl. Alta Valtellina (228 punti).I padroni di casa vincono anche la terza prova della Coppa Lombardia di corsa in montagna promossa da FIDAL Lombardia, al 2° posto Premana e sul gradino più basso del podio la Polisportiva Albosaggia.
Mercoledì 25 aprile 2024