Ha iniziato a praticare bike trials a otto anni, tre anni fa. E già è stato campione italiano (lo scorso anno a Caserta) e ora campione regionale (categoria Esordienti), titolo conquistato lo scorso 12 maggio, a Lazzate (Monza Brianza), nella competizione della Federazione ciclistica italiana. Lui è Luca Gamba, 11 anni, di Zogno, campione in erba di questa specialità che, nel capoluogo brembano, vanta già il super Elia Orfino.
Il titolo è stato assegnato in occasione della 2° Prova di Coppa Italia (competizione a tappe) svoltasi all’area Trial di Lazzate (MB), dove Luca, che gareggia per il Bmt Valsassina, ha ottenuto la quarta posizione.
“Ha iniziato proprio guardando Elia Orfino – dice papà Angelo – e quindi si è appassionato, ma sono anche arrivati questi risultati. Come Elia si allena nei fondovalle, vicino casa. Soprattutto un divertimento, ma che ha portato anche i primi risultati”. Nella stessa gara di Lazzate, anche le vittorie di Marco Bonalda di Ardesio, nella categoria Elite, e di Lorenzo Ambrosini di Curno e Patrick Losa di Caprino.
Giovedì 16 maggio 2024