Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportSan Pellegrino, torneo di calcio giovanile "Mondonico": il trofeo alla Juventus

San Pellegrino, torneo di calcio giovanile “Mondonico”: il trofeo alla Juventus

Sport, amicizia, inclusione, valori dello sport e il ricordo di un grande uomo di calcio: Emiliano Mondonico. È la Juventus a vincere il 6° Torneo Mondonico Under 13, l’ultimo appuntamento firmato Comitato Quarenghi, ieri, domenica 1 settembre, allo Stadio Comunale di San Pellegrino Terme. Superata in finale l’Atalanta di misura: 1-0, nella finalina invece vince il Monza 3-0 sull’Albinoleffe (le due cronache a fondo articolo). Si chiude, così, la rassegna di calcio giovanile internazionale firmata Comitato Coppa Quarenghi a San Pellegrino Terme.

Le finali dell’Emiliano Mondonico Under 13 (i gironi sabato 31 agosto) anche quest’anno si sono svolte in concomitanza con la Dream Cup, riservata ai giocatori della 4° Categoria (disabilità cognitivo-relazionali), vinta dall’Associazione Emiliano Mondonico 6-2 contro l’Atalanta for Special, nella finalina la Rappresentativa Special Delegazione Bergamo ha superato 7-0 l’Aurora Seriate.

Salvi e Clara, la figlia di Mondonico, premiano Finardi

“Il torneo è andato davvero bene, sia per l’alto livello delle squadre presenti che per l’affluenza di pubblico – spiega il dottor Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Quarenghi – È stato bellissimo veder giocare i ragazzi della 4° categoria (con disabilità cognitivo-relazionali ndr), che hanno portato una forte ventata di entusiasmo in campo e al pubblico. Diversi ospedali europei oncologici hanno squadre di calcio con ragazzi usciti dal tumore, l’anno prossimo vorremmo invitarne una”. “Un legame unico quello che mi lega con San Pellegrino Terme, con il dottor Salvi, con Quarenghi – racconta Clara Mondonico, figlia del Baffo di Rivolta e presidente dell’Associazione Emiliano Mondonico – Io qua mi sento a casa perché, da qua, papà è tornato con la voglia di vivere. Questo torneo è sempre emozionante”.

GLI AMICI DEL “MONDO”

A sorpresa,“Premio Scouting Emiliano Mondonico” a Giancarlo Finardi, vice responsabile settore giovanile dell’Atalanta: “È sempre bello venire a San Pellegrino per i tornei Quarenghi e vedere questi piccolini che giocano con un entusiasmo incredibile e una grandissima voglia di divertirsi. Con Emiliano ci legava una grande amicizia e siamo stati compagni di squadra, lui alla Cremonese mi ha anche allenato. È davvero bello ricordarlo. Questo premio mi rende davvero orgoglioso”.

Allo Stadio Comunale di San Pellegrino un altro amico del “Baffo di Rivolta”. Non un calciatore, ma uno dei più grandi canoisti di tutti i tempi: Oreste Perri, già premiato dal Comitato come Uomo di Sport e Cultura lo scorso maggio, che ricorda con affetto l’amico Mondonico: “Un grande calciatore, allenatore, ricco di valori. Per lui era molto importante aiutare le persone con difficoltà. Il calcio per Emiliano era un momento educativo”.

Lunedì 3 agosto 2024

spot_img