Sarà una prima assoluta per il Brembo e, di fatto, una delle pochissime in Italia: una gara ufficiale di paracanoa, ovvero di canoa riservata ai disabili, specialità anche delle Paraolimpiadi. Sarà intitolata – prima edizione – a Sergio Rosati di Viadana, scomparso tragicamente a 66 anni, canoista particolarmente attento proprio al mondo della disabilità. Si disputerà domenica 8 settembre a San Pellegrino, in concomitanza con la gara – prova unica – per il Campionato regionale di canoa slalom.
La gara (due manche per le varie categorie) per normodotati inizierà tra il ponte Umberto e il ponte Acquaroli per terminare all’incirca all’altezza della caserma dei carabinieri, dopo 200 metri. Più lunga la gara di paracanoa che, dalla caserma proseguirà oltre il ponte Vecchio.
Già da alcuni anni il tratto centrale del Brembo che attraversa San Pellegrino è teatro di gare regionali e nazionali di canoa slalom, grazie a un percorso gara attrezzato da Trezzo Kayak. “Nel nostro gruppo – spiega Luca Perondi, presidente di Trezzo Kayak – abbiamo alcuni atleti disabili down che praticano. Quindi ci è sembrato bello organizzare per loro una gara. In Italia c’è un campionato italiano, poi nient’altro”. L’appuntamento domenica 8 settembre, dalle 8.
Mercoledì 4 settembre 2024