Si apre venerdì sera 16 agosto, con la cerimonia inaugurale, la tre giorni di campionato del mondo di bike trial a Piazzatorre (World Bike Trial Championship). Evento che in alta Valle Brembana porterà 120 campioni da Italia, ma anche Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Austria, Gran Bretagna, Spagna, Francia e Cina. Tra i protagonisti è atteso Elia Orfino, 21 anni, di Zogno, cinque volte campione italiano.
Oggi Elia Orfino è diventato anche testimonial della “Canyon Bicycles”, azienda fondata a Coblenza (Germania) nel 2002, produttrice di biciclette da corsa, mountain bike, bici da triathlon. “Sarò sicuramente della gara – dice Orfino – e, giocando in casa, spero di avere dalla mia tanti tifosi. Vincere? Sarebbe fantastico. Io ce la metterò tutta per portare il più in alto possibile il nome dell’Italia e della nostra valle”.
Le gare saranno disputate sabato 17 e domenica 18 agosto. Otto le categorie che si sfideranno tra impennate e passaggi da equilibristi su quattro zone da ripetere. La mattina le gare femminili e dei baby (dagli under 10 agli under 16) anche con Michele Cataldo, quindicenne di Gerosa. Nel pomeriggio di DOMENICA 18 AGOSTO i big, con Orfino ma anche Luca Tombini, 29enne di Treviolo. Dalle 9.
Venerdì 16 agosto 2024