C’è anche un buon pezzo di Val Brembana nella promozione del Napoli femminile in serie A, conquistata all’ultima partita di campionato domenica 28 maggio. Nella formazione partenopea, in questa stagione, ha giocato anche Giulia Ferrandi, centrocampista classe 1992, di San Giovanni Bianco, già nazionale under 17 e under 19. Un apporto importante il suo in tutto il campionato del Napoli femminile.
La squadra il 21 maggio era andata vicinissima alla promozione anticipata di una giornata proprio con un bellissimo gol da fuori area di Ferrandi all’89’, nella partita contro il Cittadella. Ma i granata hanno poi agguantato il pareggio tre minuti dopo. Festa di promozione, quindi, rinviata alla partita del 28 maggio contro il già retrocesso Tavagnacco, in Friuli. Dove è arrivata la vittoria per uno a zero. Campionato vinto davanti alla Lazio per un solo punto e promozione in serie A.
“È stato un anno lunghissimo, un anno in cui abbiamo inseguito costantemente le prime della classe – commenta Giulia -. Consapevoli del nostro obiettivo non abbiamo mollato mai. Vincere è stato il frutto del lavoro, dei sacrifici e della voglia di arrivare. Non saremo state perfette ma vincere insieme con questi colori è veramente indescrivibile. Grazie a chi c’è stato, alla mia famiglia e a chi ha creduto in me dal giorno zero”.
Ferrandi ha iniziato la carriera nell’Atalanta per poi passare al Brescia, dove ha vinto una Coppa Italia. Nel 2015 e nel 2016 ha giocato in Inghilterra con West Ham e Watford. Tornata in Italia ha vinto il campionato e la Coppa Italia con la Fiorentina. Quindi il passaggio al Florentia in serie B e, al Pomigliano e alla Lazio. In questa stagione conclusa, la promozione in serie A con il Napoli femminile. E un futuro ancora da scrivere.
Martedì 30 maggio 2023