Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportEnduro, al Valli Bergamasche Revival anche un libro dedicato a Imerio Testori

Enduro, al Valli Bergamasche Revival anche un libro dedicato a Imerio Testori

Si disputa domenica 9 giugno, la Valli Bergamasche Revival, gara di Motoregolarità su un percorso che attraverserà Selvino, Aviatico, Algua e Gazzaniga, organizzata dal Moto club Careter Imerio Testori, con il supporto dei Moto club Brembana e Scuderia Fulvio Norelli: 231 i piloti al via.

Tre i giorni di manifestazioni: venerdì 7 giugno, alle 19,30, al palasport di Selvino, la festa per il 60° del Moto club Careter e la presentazione del libro su Imerio Testori di San Giovanni Bianco, nel 50° della vittoria al Campionato europeo. Sabato 8 giugno, alle 10, all’hotel Marcellino, il convegno dal titolo “Due ruote per far viaggiare economia e sostenibilità”. Alle 16 il prologo della gara con partenza dalla piazza del comune di Selvino. Domenica 9 giugno, inizio gara alle 9, con partenza sempre dalla piazza del Comune: un percorso da ripetere tre volte che toccherà Selvino, Algua, Aviatico e Gazzaniga. Ad ogni giro tre prove speciali.

Il LIBRO DEDICATO A IMERIO TESTORI

La breve vita di Imerio Testori, campione di San Giovanni Bianco (19 dicembre 1950 – 22 maggio 1976) raccontata anche attraverso i ricordi di chi l’ha conosciuto quando è stato uno dei protagonisti della Motoregolarità.

E’ passato alla storia di questa disciplina per essere stato il primo pilota italiano a fregiarsi del Titolo di Campione europeo, quando si trattava della massima competizione internazionale di questa specialità. Era il 1974 e a distanza di 50 anni da quel prestigioso successo, la famiglia di Imerio Testori ha voluto pubblicare un libro che sarà presentato in occasione della Valli Bergamasche Revival, venerdì 7 giugno, dalle 19,30. L’appuntamento è al palazzetto dello sport di Selvino, dove interverranno, fra gli altri, i famigliari, i compagni di squadra, gli amici e i tifosi del pilota bergamasco che hanno contribuito alla stesura del libro con le loro preziose testimonianze.

Intitolato ‘Imerio Testori – Il primo italiano Campione europeo’, è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata alla sua carriera, la seconda contiene i ricordi delle 27 persone intervistate e la terza è riservata a una serie di articoli di giornale delll’epoca. In 156 pagine, la carriera sportiva di Imerio Testori rivive anche attraverso le immagini tratte dagli archivi di Mario Milanesi e Walter Arosio, e fornite da Sergio Ghidini. In occasione della Valli Bergamasche Revival di Selvino sarà in vendita al prezzo lancio di 20 euro.

Mercoledì 5 giugno 2024

spot_img