Anche quest’anno il comune di San Pellegrino ospiterà il Concorso di eleganza “Città di San Pellegrino Terme” organizzato dal Club Orobico Auto moto d’epoca di Pedrengo, dedicato a moto storiche costruite fino al 1940 e auto di fascino e sportive fino agli anni ‘70.
L’evento avrà inizio venerdì 12 luglio. Il programma comincerà venerdì mattina per le moto che, partendo da a San Pellegrino, partiranno alla volta delle Prealpi Orobiche. La giornata si concluderà con il pernottamento dei partecipanti a Selvino.
Sabato 13 luglio, la marcia proseguirà fino a Mapello: a partire dalle 14 le auto partecipanti si raduneranno e verranno disposte sul prato di Villa Gromo di Mapello, una residenza settecentesca esclusiva che ospiterà la manifestazione per l’intera giornata. Il programma del sabato includerà un Open Bar nel pomeriggio e culminerà con una Cena di Gala.
A Villa Gromo, prima dell’incontro tra vetture e moto, prenderanno vita i lavori della giuria, composta da esperti del settore, che decreteranno l’auto e la moto più belle. Domenica 14 luglio l’evento raggiungerà il suo culmine a San Pellegrino con la riunione di tutti i mezzi partecipanti dalle 10 in viale Papa Giovanni XXIII. Seguirà alle 12 la presentazione del progetto “Classica e accessibile” di AsiSolidale, un format esclusivo che promuove il “turismo lento” e la scoperta delle meraviglie nascoste del nostro Paese.
Il Concorso “Città di San Pellegrino” fa parte di questo progetto sin dalla sua nascita nel 2021. Le vetture saranno suddivise in categorie di premi basate sull’epoca, la conservazione, il restauro e la tipologia. Quest’anno, oltre alla categoria anteguerra fino al 1940, ci saranno categorie speciali per celebrare i Cent’anni di MG, i 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL “Ali di Gabbiano” e le sei, otto e dodici cilindri fino agli anni ’70.
La giornata di domenica si concluderà alle 15 dopo un pranzo finale e le premiazioni dei vari gioielli presenti tra le 100 auto e moto partecipanti. Il tutto avverrà sullo sfondo del Grand Hotel per ribadire il radicamento e la valorizzazione del territorio.
Mercoledì 10 luglio 2024