ll 26 aprile si pedalerà ancora in memoria di Dario Acquaroli, il due volte campione del mondo di mountain bike, scomparso a 48 anni nel giorno di Pasqua 2023.
Gli amici della sua San Pellegrino allestiscono per il secondo anno l’«Acquaman BikEvent Gravel & More», evento che prevede due tipi di percorso: il «Gravel & More» lungo la valle e la Bergamasca, passando per la pista ciclabile, tratti di sterrato e asfalto; quindi il «Vintage Ride Mtb», riservato alle bici degli anni Novanta, quelle utilizzate da Dario Acquaroli nelle sue gare.
«In questa edizione – spiega Paolo Colleoni, uno degli organizzatori – daremo più spazio proprio alla pedalata con le bici vintage: la pedalata sarà guidata da Bruno Zanchi di Zogno, anche lui campione di mountain bike e amico di Dario. Si andrà al suo spazio espositivo di bici, a Zogno, per tornare poi davanti al casinò per una foto di gruppo».
Al microfono della manifestazione anche quest’anno ci saranno Paolo Mei, speaker ufficiale del Giro d’Italia e amico di Dario, supportato dal «nostrano» Juri Pianetti di Olmo al Brembo.
«Il team di Acquaman sarà quello ben rodato dello scorso anno – continua Colleoni -. Un grazie va all’Amministrazione comunale di San Pellegrino e agli sponsor che collaboreranno all’evento».
Durante il raduno, sul ponte pedonale di San Pellegrino intitolato proprio ad Acquaroli, sarà allestita una mostra con biciclette vintage, grazie a diversi collezionisti da tutta Italia.
Sempre all’evento è annunciata la partecipazione di ex professionisti del ciclismo, tra cui sicuramente il due volte vincitore del Giro d’Italia, il sanpellegrinese Ivan Gotti. La presentazione ufficiale della seconda edizione dell’Acquaman dedicata ad Acquaroli sarà l’11 aprile, con inizio alle 20,30, nella sala consigliare del municipio di San Pellegrino. Le iscrizioni, intanto, sono già aperte.

Giovedì 13 febbraio 2025