Da venerdì 25 aprile, riapre la Funicolare San Pellegrino-Vetta. La funicolare sarà attiva fino al 7 settembre 2025 dalle ore 10 alle ore 20 con corse ogni 20 minuti che potranno subire variazioni in base all’affluenza dei viaggiatori. Nel dettaglio: dal 25 aprile al 29 giugno, l’impianto effettuerà servizio solo il sabato, la domenica e i giorni festivi con l’aggiunta di venerdì 2 maggio; dal 4 al 20 luglio l’apertura verrà estesa anche al venerdì; dal 21 luglio alla chiusura stagionale, la funicolare sarà attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
Dal 21 luglio al 7 settembre, il servizio sarà sempre chiuso al pubblico il martedì, giorno di manutenzione dell’impianto.
Il costo del servizio sarà di 6 euro per le corse andata/ritorno, di 4 euro per le tratte singole.
La gestione del servizio è affidata anche per il 2025 al Gruppo ATB, già titolare della gestione degli impianti e del servizio delle funicolari di Bergamo di Città e di San Vigilio. L’Amministrazione comunale di San Pellegrino ha espresso soddisfazione per la partecipazione dell’Azienda alla procedura di gara, avviata per la prima volta dopo anni di affidamenti diretti.
“La conferma riflette la fiducia maturata in seguito ai risultati ottenuti nelle precedenti gestioni e permette di proseguire una collaborazione ritenuta positiva per il servizio e per il territorio”, spiegano da Atb.

Giovedì 24 aprile 2025