Si è spenta giovedì 24 aprile, a San Giovanni Bianco, Piera Giupponi, 77 anni. Figura conosciutissima in paese per il suo impegno nella parrocchia, come catechista, animatrice, sempre a servizio per la comunità. Originaria della frazione montana di Brembella (Camerata Cornello), era parte di una storica famiglia contadina con papà Giacomo “Pepa” Giupponi che ebbe otto figli: Piera, Carlo, Antonio, Caterina, Luciana, Agnese, Fausto e Giampaolo. Nel 2006 era stata premiata dal Comune di San Giovanni Bianco, alla manifestazione “Montagna aperta”, con l’attestato di “Montanara prestata al sociale”, proprio per il suo instancabile impegno.
Piera, dopo anni di lavoro nella scuola a Milano, era tornata stabile a San Giovanni Bianco, dedicando la sua vita agli altri.
“Hai dedicato la tua vita agli altri senza mai porti degli interrogativi, la tua umiltà era contagiosa e chiunque ti ha avvicinato avvertiva la forza speciale che era dentro al tuo cuore – la ricorda l’amico Mario Micheli -. Hai saputo amare, hai insegnato ad amare. La tua testimonianza fatta di impegno, preghiera e tanto lavoro ha affascinato tanti. Sempre con il sorriso e l’abbraccio regalato a tutti. Quanti ragazzi hai istruito a catechismo infondendo la gioia di amare nostro Signore, quanto pregare e animare le Messe”.
La camera ardente è allestita nell’abitazione di via Capatelli, 5, a San Giovanni Bianco, dove Piera si era trasferita – da Brembella – per la malattia. Tantissime le persone che nella giornata del 25 aprile hanno fatto visita ai famigliari, segno del grande affetto che Piera ha lasciato nelle comunità dove ha vissuto, a Milano e a San Giovanni. I funerali saranno celebrati sabato 26 aprile, alle 14,30, nella parrocchiale di San Giovanni Bianco. La salma sarà tumulata nel cimitero della Pianca.

Venerdì 25 aprile 2025