Un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza interesserà la strada di collegamento tra Rosolo e Bagnella di Serina. Grazie a un finanziamento di un milione di euro provenienti dai fondi Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico. Via Divisione Julia sarà chiusa al traffico per circa un mese, a partire da lunedì 5 maggio fino a venerdì 6 giugno.
La chiusura riguarderà il tratto compreso tra i due ingressi della Serbaplast. L’amministrazione comunale ha comunicato che, durante il periodo dei lavori, sarà assicurato un passaggio concordato con l’impresa esecutrice dei lavori esclusivamente per il trasporto scolastico, al fine di minimizzare i disagi per gli studenti.
L’ambizioso progetto prevede non solo la messa in sicurezza del tratto stradale interessato, ma anche interventi cruciali per la stabilità del territorio circostante. I lavori includeranno il disgaggio di materiale instabile e l’installazione di nuove reti di protezione sulla scarpata a monte della strada Serina/Bagnella. Inoltre, si interverrà sulle difese spondali del torrente Serina in via Valle, un’area anch’essa soggetta a potenziali criticità idrogeologiche.
Martedì 29 aprile 2025