Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionalePiani dell'Avaro, torna il campionato per cani pastore. Da tutto il nord...

Piani dell’Avaro, torna il campionato per cani pastore. Da tutto il nord Italia per sfidare Lampo (video)

Una sfida all’ultimo fischio, come sempre. E sarà così anche quest’anno, il prossimo 11 agosto, domenica. Ai Piani dell’Avaro di Cusio torna il Campionato cani da pastore per bovini (sarà l’edizione 23) ormai diventato il trofeo più importante in gare di questo tipo. E’ prevista la partecipazione di un centinaio di concorrenti, anche dal nord Italia.

Sarà alla memoria di Gianrenato Bianchi, alpeggiatore di Piazzatorre. Lo scorso anno la gara andò al cane Lampo (di Patric Noris di Cazzano) con una prova superba, durante la quale seppe spostare la mandria di bovine alla perfezione. La gara consiste infatti nella capacità del cane, guidato dalle urla o dai fischi del pastore, di spostare nel punto indicato dalla giuria una mandria di vacche.

Una gara singolare, nata nel 2002, per valorizzare il lavoro in alpeggio, ora organizzata dall’associazione “Vivi la montagna”, animata da Felice Regazzoni di Zogno. Una gara a cui l’11 agosto assisteranno come sempre centinaia di persone. Teatro della sfida i prati dell’Avaro, con la mandria come sempre messa a disposizione da Patrik Giupponi di San Pellegrino. Iscrizioni dalle 11.

Mercoledì 7 agosto 2024

spot_img