Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionalePasqua con la Dea: difesa incerottata, Retegui a caccia del gol numero...

Pasqua con la Dea: difesa incerottata, Retegui a caccia del gol numero 24

Di Diego Valceschini

Natale con i tuoi, Pasqua con la Dea.

Quest’anno la serie A andrà in scena anche nel giorno di Pasqua, rispetto agli altri anni in cui il turno pasquale veniva assolto alla vigilia, o, come l’anno scorso, spezzettato tra vigilia e Pasquetta. E quest’anno il giorno di Pasqua sarà di grandi sfide, perché oltre alla capolista Inter impegnata a Bologna, in serata ci sarà la sfida tra Milan ed Atalanta, con gli uomini di Gasperini rinfrancati dal successo sul Bologna che ha mantenuto il terzo posto in classifica.

EMERGENZA DIFESA – L’infortunio di Kolasinac, con la stagione del bosniaco conclusa anzitempo, è un problema non da poco. Ci sono Toloi e Kossonou, le cui condizioni sono da valutare. La notizia dell’ultim’ora è il ritorno in gruppo per Posch, ma anche qui l’austriaco non dà sicurezze. Sarà quindi una difesa incerottata, quella che andrà al Meazza per questa trasferta pasquale. Salterà il ritorno da ex anche De Ketealare, che si spera di recuperarlo nella prossima contro il Lecce, la sera di venerdì 25 aprile. Quindi, grande attesa per Retegui, a caccia del gol numero 24, e per Lookman, a digiuno dal 4-0 in casa della Juve. Curiosità anche per il possibile impiego di un altro ex, Daniel Maldini, cresciuto proprio nei rossoneri sotto l’ala protettiva di papà Paolo, finora vero oggetto misterioso. Chissà che non aspetti proprio questa partita per sbloccarsi…

LA PRIMA CONTRO CONCEICAO – Negli occhi dei tifosi c’è ancora il successo nella gara d’andata del 6 dicembre, arrivata nel finale con un gol di Lookman. Allora i rossoneri erano allenati da Fonseca, esonerato a gennaio e oggi al Lione. Mentre sarà la prima contro mister Conceicao. Negli ultimi anni c’è stato molto equilibrio nelle sfide esterne contro i rossoneri. Lo scorso anno arrivarono un pareggio in campionato (1-1 il 25 febbraio) e un successo in Coppa Italia (2-1 il 10 gennaio), mentre il 26 febbraio 2023 ci fu l’ultimo successo del Milan, per 2-0, che ripeteva quello del 15 maggio 2022 che spinse lo scudetto verso la squadra di Pioli. Da ricordare anche il clamoroso successo per 3-0 del 23 gennaio 2021, in casa del Milan neo campione d’inverno. Adesso la situazione è diversa; il Milan, attualmente al nono posto in classifica, è fuori dalle zone europee, ma dopo il successo per 4-0 ad Udine ha ripreso consapevolezza, e con tre punti potrebbe ridurre il ritardo dalle altre contendenti (è a otto punti dal quarto posto, ma a soli tre punti dal settimo posto della Roma, ultimo disponibile per un piazzamento europeo). Quindi occhio davvero alle ultime speranze residue dei rossoneri, che settimana prossima andranno anche a caccia della finale di Coppa Italia.

ADDIO QUINTA IN CHAMPIONS – E intanto l’eliminazione della Lazio dall’Europa League, dice addio alle speranze, a dir la verità già flebili, di vedere la quinta classificata in Champions la prossima stagione. Dopo la “bonaccia” delle stagioni precedenti, stavolta dovremo accontentarci di quattro club, visto che neppure l’Europa League potrebbe darci un posto supplementare. Il successore dell’Atalanta nell’albo d’pro dell’Europa League sarà o inglese (Manchester United o Tottenham), o spagnolo (Athletic Bilbao) e norvegese (la sopresa Bodo Glimt). L’unico posto aggiuntivo potrebbe arrivare in Europa League, se Fiorentina e Milan, al momento fuori dall’Europa, vincessero Conference e Coppa Italia. Ma il nostro calcio torna a fare un passo indietro, anche se l’Inter sogna il Triplete e la Fiorentina la terza finale europea consecutiva.

GLI ORARI CON LECCE E MONZA – Intanto è uscito il calendario di anticipi e posticipi per le prossime due gare, nei turni 34 e 35 di campionato: dopo Pasqua l’Atalanta sarà impegnata anche in un’altra festività, quella del 25 aprile, visto che la gara col Lecce si giocherà alle 20,45 di venerdì prossimo. Per chi vorrà andare invece a Monza in quella successiva, la partita si giocherà domenica 4 maggio alle canoniche ore 15.

Sabato 19 aprile 2025

spot_img