E’ stata riaperta al traffico a doppio senso di marcia alle 15 di lunedì 9 settembre la strada statale 470 della Valle Brembana, all’altezza delle Grotte delle meraviglie di Zogno. Qui, domenica sera, verso le 18, era caduto un albero, proprio nei pressi del cartello stradale che indica la fine del Comune di Zogno, in località Sogno.
Una corsia era stata delimitata con new jersey in plastica ed era stato istituito un senso unico alternato con semaforo, dopo l’intervento sul posto dei tecnici Anas. Inevitabili e lunghissime le code del lunedì mattina fino a Zogno centro e a Villa d’Almè, in entrambi i sensi di marcia. Con strade alternative anch’esse intasate, la Ubiale Clanezzo, gli svincoli e la comunale che passa dal centro di Zogno. Dalle 7 alle 15 il semaforo è stato spento e la viabilità regolata dalla polizia locale di Zogno. La situazione è poi peggiorata causa un camion di Koinè rimasto in panne in zona Campana di Villa d’Almè, fermo ancora nel pomeriggio.
Nel pomeriggio del 9 settembre la bonifica di alcuni massi da parte dei geologi incaricati da Anas. E finalmente il ripristino della normale viabilità a doppio senso di marcia.