E’ ormai pronto lo skatepark che il Comune di Zogno ha realizzato nei pressi del parco giochi di Spino al Brembo, su un’area pianeggiante di 2.000 metri quadrati a verde. Manca solo la piantumazione di alcuni alberi. Poi l’inaugurazione.
Il park può essere utilizzato dagli skater, ma è adatto anche per chi vuole cimentarsi con bmx e mountain bike. “E’ un parco di tipo agonistico – spiega l’assessore al Turismo Giampaolo Pesenti – ma adatto anche ai principianti. Un unicum in Valle Brembana e non solo”. L’impianto per gli skate e le bici ha uno sviluppo di 280 metri quadrati, una larghezza media della pista di dieci metri e un dislivello del percorso di circa 120 centimetri, tra il pavimento e il punto più alto delle strutture. L’inaugurazione ufficiale dovrebbe essere ad aprile.
E’ costato 127 mila euro, di cui 100mila grazie a un contributo del Gruppo di azione locale della Valle Brembana (Gal) e i restanti del Comune. Già in questi giorni il parco è frequentato da tanti ragazzi. E tra chi lo ha “inaugurato” anche il pluricampione zognese di bike trial, Elia Orfino.
Giovedì 21 marzo 2024