Si è spento nel pomeriggio di giovedì 14 novembre, all’ospedale di San Giovanni Bianco, dopo una malattia che lo aveva colpito più di un anno fa, Renato Carminati, 69 anni, di Zogno. Musicista e polistrumentista, fu per decenni il menestrello della Valle Brembana.
Renato, originario della località Tiglio di Zogno, era soprannominato “Tonete” ma anche “Cespi” per via della sua capigliatura. Fu uno dei protagonisti della musica popolare in Valle Brembana, tra gli anni Settanta e Ottanta con il Gruppo Studio di musica popolare e poi con gli Arimo (folk-rock), un ensemble elettrico che, con arrangiamenti originali, rileggeva brani provenienti dalla tradizione popolare di tutto il mondo (Qui alcuni loro brani).
“La musica fu la sua vita – lo ricorda Piero Taiocchi, con lui nel Gruppo Studio di musica popolare -. Autodidatta suonò nella banda musicale di Zogno il clarinetto e il flauto traverso. Poi arrivarono le band, ma ebbe collaborazioni anche teatrali (al Tascabile), a Bergamo e Milano. Fu chiamato pure in televisione. Nel mondo della musica era conosciutissimo per la sua verve, le sue grandi capacità interpretative”.
Con il gruppo degli Arimo proponeva uno spettacolo vario e coinvolgente. Renato si esibiva con diversi strumenti a fiato provenienti dai più svariati angoli del mondo: flauto, cornamuse, clarinetto, flauto di pan, flauto traverso e dolce, baghèt. Nel 2018 una delle ultime esibizioni, dopo 15 anni di stop, quando suonarono allo Spazio Polaresco di Bergamo. Fecero parte di quella esibizione anche Pasquale Cascio alle tastiere, Luigi Cortinovis al basso, Gianfranco Colleoni alla batteria, Sergio Arizzi a chitarra e voce, Marco Rho alla batteria. Un’altra esibizione nel 2021, al circolo Arci di Calolziocorte.
Suonò quindi nei Brembaghèt (folk dal 2002 fino al 2010) partecipando a diversi festival di musica popolare, quindi i BrembArimo, che univano le due band. Suonò per anni il baghèt durante le feste natalizie in giro per la valle. Carminati compare anche nel videoclip di Neffa “Sigarette”.
La camera ardente sarà allestita nella giornata del 15 novembre nella chiesina accanto alla parrocchiale di Zogno. Lascia un fratello e due sorelle. I funerali saranno celebrati sabato 16 novembre, alle 14,30, nella parrocchiale. (Copyright Valbrembanaweb)
Venerdì 15 novembre 2024