Entreranno in servizio entro il 4 febbraio (salvo proroghe) i tre nuovi medici di base per l’ambito di Zogno, Sedrina, Ubiale Clanezzo, Val Brembilla e Blello. Dal corso di formazione per medici di medicina generale (46 gli iscritti) tre hanno accettato di coprire i posti vacanti nell’ambito. Sarà , quindi, risolta la carenza che si era verificata in questa zona con la rinuncia e il pensionamento di alcuni operatori sanitari.
I medici che hanno firmato per l’incarico sono già figure conosciute a Zogno: Francesco Zanetti, che nel 2020 aveva sostituito alcuni mesi la dottoressa Maria Grazia Donadoni, quindi Ylenia Scaglia, di Brembilla (anche lei aveva sostituito la dottoressa Donadoni), e Eleonora Lucca di Zogno (che aveva sostituito i medici Accardi e Barcella), entrambe classe 1994.
Scaglia e Lucca – che da tre anni prestano servizio anche nella guardia medica di Zogno – termineranno la formazione nell’ottobre 2023, quindi avranno per ora mille pazienti – proprio perché in formazione – anziché 1.500-1.800. L’ambulatorio sarà nei pressi della farmacia, in via XXIV Maggio, mentre il dottor Zanetti sarà negli ambulatori di via Martiri della libertà . Il dottor Zanetti potrà invece avere già 1.500 pazienti.
“Mi sono sempre trovata bene – dice la dottoressa Scaglia, di Brembilla – quindi, già conosco tanti pazienti di Zogno. Penso che possano dire la stessa cosa di me e della dottoressa Lucca. Un buon rapporto con tutti, quindi la scelta di tornare in valle è stata facile, anche perché da ormai tre anni siamo in Guardia medica a Zogno”.
In Val Brembana, restano, per ora, vacanti, altri tre posti, in due ambiti: due nella Valle Serina (Serina, Oltre il Colle, Cornalba, Costa Serina, Dossena, Algua) e uno nella Valle dell’Olmo (Cassiglio, Ornica, Valtorta, Santa Brigida, Cusio, Averara, Mezzoldo, Piazzatorre, Piazzolo, Olmo al Brembo).
Martedì 8 novembre 2022