Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaZogno: rischio frana, senso alternato e traffico paralizzato. Allagamenti sulla Villa d'Almè-Dalmine

Zogno: rischio frana, senso alternato e traffico paralizzato. Allagamenti sulla Villa d’Almè-Dalmine

La pioggia incessante del pomeriggio di domenica 8 settembre ha causato, verso le 18, la caduta di un albero sulla strada statale 470 della Valle Brembana, in località Sogno di Zogno, nei pressi del galleria delle Grotte delle Meraviglie, proprio all’ingresso del paese.

Sul posto i vigili del fuoco di Madone che hanno provveduto a togliere l’albero dalla strada mentre i carabinieri di Zogno hanno regolato il traffico a senso unico alternato. Successivamente, a tarda ora, è arrivato un tecnico Anas per valutare la situazione del versante da cui è caduto l’albero. E’ stato quindi mantenuto il senso unico alternato regolato da semaforo. Che, nella mattina del 9 settembre, ha creato lunghissimi incolonnamenti in entrambe le direzioni: intasate anche le strade comunali in centro a Zogno e la Ubiale Clanezzo. Difficile l’ingresso a Bergamo causa allagamenti in città. Allagati tratti della tangenziale sud, in particolare zona Mozzo e Valbrembo. In mattinata la polizia locale di Zogno ha spento il semaforo e regolato il traffico a vista. La situazione è poi peggiorata a causa anche di un camion Koinè rimasto in panne a Campana di Villa d’Almè, fermo ancora nel primo pomeriggio. Traffico in tempo reale sul viadotto dalla nostra webcam in home page. Al Sogno di Zogno la viabilità è tornata a doppio senso di marcia alle 15, dopo la bonifica della scarpata da parte dei tecnici Anas.

La polizia locale nel punto in cui c’è il senso alternato
Il viadotto di Sedrina con le code la mattina del 9 settembre
L’albero caduto sulla statale
Code a Zogno la mattina del 9 settembre (da Facebook)

Domenica 8 settembre 2024

spot_img