Alberi a rischio collasso. Per questo motivo da lunedì 16 settembre, a Zogno, inizierà il taglio di una trentina di alberi malati, vecchi o con danni strutturali. L’assessorato all’Ambiente del Comune, a seguito di alcune verifiche effettuate dagli uffici, ha commissionato a una ditta specializzata uno studio riguardante lo stato di salute delle piante lungo viale Martiri della Libertà, il tratto stradale di via XXV Aprile e di via 24 Maggio (ex strada statale).
Lo studio ha riscontrato che alcuni alberi, a causa di malattie, vecchiaia o danni strutturali, sono in un elevato stato di deterioramento, rappresentando un potenziale rischio per la sicurezza dei cittadini. Per tali motivi a partire dal lunedì 16 settembre saranno tagliati. I lavori si svolgeranno in due fasi: la prima settimana riguarderà il taglio delle piante interessate, mentre la ripiantumazione avverrà a partire dal 30 settembre.
Il 30 luglio 2023 un albero si era spezzato sul viale Martiri della Libertà, e altri tre ritenuti pericolanti, erano stati tagliati dai vigili del fuoco.
Lunedì 16 settembre 2024