Proseguono i lavori, alla Ventolosa di Villa d’Almè, per realizzare il serbatoio dell’acquedotto che serve anche Bergamo, con l’acqua della sorgente di Algua.
A seguito dell’attivazione del by-pass del canale, che permette il corretto esercizio della rete tramite il collegamento provvisorio alle condotte esistenti, è stata messa fuori servizio la camera della Ventolosa e sono iniziate le attività di demolizione della stessa.
Il progetto prevede di realizzare un nuovo serbatoio con funzioni di compenso e riserva,
nell’area dove oggi è presente una piccola vasca di carico alla fine del canale proveniente dalle sorgenti di Algua.
Il nuovo serbatoio (con lavori per oltre 11 milioni di euro) avrà una capacità complessiva di circa 6.000 metri cubi, suddiviso in due vasche simmetriche ciascuna di capacità pari a 3.000 metri cubi.
Vista la particolare localizzazione all’interno del Parco dei Colli di Bergamo, è stato particolarmente curato l’inserimento ambientale del serbatoio; sarà quasi totalmente interrato con una copertura a gradoni sfalsati inverditi e mascherati da filari di carpino bianco.
Il termine dei lavori è previsto entro il 31 marzo 2026.
L’intervento ha come obiettivo l’ammodernamento della rete di adduzione dell’acquedotto di Algua, risalente ai primi del ‘900, che soddisfa quasi il 40% del fabbisogno idrico della città di Bergamo e di buona parte del suo hinterland. Il nuovo serbatoio garantirà un accumulo a servizio di tutta la zona della città di Bergamo, ottimizzando il sistema acquedottistico cittadino, dal serbatoio della Calvarola al serbatoio di Sant’Agostino (dal sito di Uniacque).
Martedì 17 dicembre 2024