Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaVilla d'Almè piange l'alpino Raoul: fondò la prima squadra di Antincendio boschivo...

Villa d’Almè piange l’alpino Raoul: fondò la prima squadra di Antincendio boschivo in Italia

Villa d’Almè e il mondo dell’Antincendio boschivo piangono la figura dell’alpino Raoul Chiesa, morto il 14 agosto all’età di 96 anni. Fu il primo in Italia a fondare una squadra dedicata allo spegnimento degli incendi nei boschi.

Lavoratore al Linificio Canapificio Nazionale di Villa d’Almè, studiò fino a conseguire il diploma di geometra. Nel 1974 rispondendo all’appello del presidente nazionale Ana e in collaborazione con la Forestale, fondò la prima squadra in Italia di Antincendio boschivo. Tra i suoi ricordi indelebili anche la posa della Grande Croce sul Canto Alto, operazione che fu diretta da lui. Nel 2022 ricevette anche la benemerenza “Renato Stilliti” dalla Provincia di Bergamo e due mesi fa, in occasione del 50° di fondazione della squadra, venne festeggiato dai volontari.

“Solo due mesi fa – lo ricorda un amico – avevi festeggiato con noi il 50° anniversario di fondazione della tua squadra di Antincendio boschivo, ora sei andato avanti e hai posato il tuo zaino. Buon viaggio grande Raoul e grazie per i tuoi insegnamenti”.

“Tutto il mondo dell’Antincendio boschivo lo ha conosciuto, infaticabile organizzatore ed esempio per tutti, sempre disponibile con i suoi uomini a una chiamata della Forestale di Curno o della Regione, ovunque e comunque – lo ricorda Paolo Baccolo -. Tanto disponibile ed esperto, quanto aperto e diretto; anche questa estate quando abbiamo festeggiato i primi 50 anni della sua squadra non ha mancato di togliersi qualche sasso dalle scarpe, o meglio dagli scarponi. Nemico giurato e implacabile di ogni burocrazia e perdita di tempo nelle scartoffie. Buon viaggio Raoul, siamo tutti sicuri che già ora stai organizzando una nuova squadra antincendi, che ci aiuterà da lassù”.

I funerali saranno celebrati sabato 17 agosto, alle 14,30, nella parrocchiale di Villa d’Almè.

Sabato 17 agosto 2024

spot_img