Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaVilla d'Almè, ex albergo Emiliano ridotto a macerie: ora il quinto supermercato

Villa d’Almè, ex albergo Emiliano ridotto a macerie: ora il quinto supermercato

Si è conclusa la demolizione dell’ex ristorante-albergo Emiliano, storica struttura ricettiva di Villa d’Almè e della Valle Brembana, posta in via Sigismondi, a fianco della strada statale 470. Ora la pulizia e poi l’iter che prosegue per la realizzazione del nuovo supermercato, marca Lidl. Il piano attuativo che dovrà essere approvato dall’Amministrazione comunale è ancora in istruttoria.

Sarà il quinto supermercato tra Almè e Villa d’Almè, dopo Conad, Migross, Tre Valli ed Eurospin. Al posto dell’ex albergo-ristorante Emiliano, in via Sigismondi (a lato della strada statale 470) tra le strutture storiche della valle e fino allo scorso anno gestito da una famiglia cinese, sorgerà una media struttura di vendita (1.438 metri quadrati di superficie). L’area totale di intervento è di circa 7.000 metri quadrati. Un solo piano, con 92 posti auto. Gli oneri di urbanizzazione a carico del privato saranno di 800mila euro.

Nella seduta del Consiglio comunale di Villa d’Almè del 5 marzo era stato adottato (con il voto della maggioranza) il piano attuativo, ulteriore passo per la sostituzione dell’attuale immobile con un supermercato. Il piano era stato illustrato dall’allora vicesindaco (ora sindaco) Valentina Ceruti. Si era astenuta dal voto la minoranza che aveva sottolineato la presenza in zona già di altre strutture di vendita e la messa in difficoltà dei piccoli negozianti.

L’ex albergo-ristorante Emiliano

Giovedì 12 settembre 2024

spot_img