Macabra scoperta durante le operazioni di soccorso di un fungaiolo che si era disperso, avvenute mercoledì 5 ottobre in Val Serina: in fondo a un dirupo è stato ritrovato uno scheletro umano, probabilmente di una donna.
Gli uomini del Soccorso alpino erano partiti martedì sera 4 ottobre, insieme ai vigili del fuoco di Zogno, alla ricerca di un 63enne di Bergamo con casa a Valpiana di Serina che si era perso in Val Parina. L’uomo era andato alla ricerca di funghi ma poi aveva smarrito il sentiero e, verso le 16, aveva allertato la moglie rimasta a casa.
L’uomo è stato ritrovato nei boschi impervi della Val Parina, intorno alle 2 di notte di mercoledì 5 ottobre e accompagnato fino a Lenna. E’ stato lo stesso fungaiolo a segnalare ai soccorritori che, durante la sua escursione, in fondo a un dirupo, aveva ritrovato uno scheletro umano.
Le ossa, su indicazioni dei Carabinieri, sono state recuperate dal personale del Soccorso alpino e consegnate all’autorità competente per gli accertamenti del caso: saranno sottoposte ad autopsia. L’ipotesi prevalente è che possano appartenere a Maria Pisoni, 71 anni, di Treviglio, con seconda casa a Oltre il Colle. Nella Pasqua del 2018, incamminatasi nel bosco, era scomparsa. Vane erano state le ricerche durate diversi giorni.
Nell’agosto 2021, da Valpiana di Serina, era scomparso un 71enne di Cislago (Varese): le ricerche erano proseguite per sei giorni, ma anche qui senza esito.
Giovedì 6 ottobre 2022