Il Comune di Val Brembilla, con ordinanza dello scorso agosto, ha vietato l’utilizzo delle bici (oltre che delle moto) su tutte le mulattiere del territorio comunale. Una decisione che ha mandato sulle furie il presidente delle Guide mountain bike Val Brembana, Claudio Locatelli.
“Oggi – scrive Locatelli – in un momento in cui Amministrazioni, associazioni ed Enti pubblici sono in prima linea con progetti e iniziative finanziate da Regione Lombardia per favorire lo sviluppo turistico della bicicletta, il Comune di Val Brembilla vieta l’uso della bicicletta su tutti i sentieri e mulattiere. Purtroppo l’ordinanza è passata in sordina – continua Locatelli – e sono scaduti i 60 giorni per richiedere l’annullamento al Tar, e non ci sembra il caso di disturbare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei 120 giorni previsti dalla legge. Dispiace solamente che per tutelare la tranquillità di qualche residente che viene disturbato dalle quattro biciclette che passano in frazione si vieti il transito su tutto il territorio comunale. Forse parlandone si poteva risolvere modificando il sentiero con 200 metri di tracciato fuori dalla frazione. Purtroppo ancora una volta al dialogo si è preferita una politica inconcludente”.
La segnaletica verticale di divieto pare fosse stata posizionata prima dell’ordinanza, arrivata ad agosto. Ordinanza che giustifica il divieto per preservare sia “l’incolumità dei pedoni” sia delle mulattiere stesse. Nell’ordinanza, peraltro, non sono specificate le sanzioni in caso di mancato rispetto. “In un periodo in cui si parla tanto di cicloturismo – conclude Locatelli – un provvedimento del genere ci sembra assurdo”.
Domenica 3 dicembre 2023