Il raid è avvenuto nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre. Tra le località “La Torre” e Piazzacava di San Pellegrino ignoti hanno preso di mira l’allevamento di Alberto Pandini: due le vacche sgozzate, fortunatamente si sono salvate. A circa 200 metri di distanza, invece, una capra è stata trovata morta, mozzata del capo, che è stato portato via.
“Non è mai successo una cosa del genere – dice Pandini -. Alle 10 di mercoledì sera nella stalla era tutto normale. Alle 6 di mattina, quando sono andato in stalla, ho trovato due delle vacche con profonde ferite al collo. Con tutte le difficoltà che abbiamo, ci mancava anche questa. Di notte, a questo punto, non dormiremo, pensando a cosa possa succedere ai nostri animali”. Nella stalla presa di mira c’erano cinque delle 30 vacche dell’allevamento.
A circa 200 metri, località Piazzacava, si trova la stalla dove un altro allevatore tiene una decina di capre di razza Saanen (bianche). Una di queste, meno di un anno di età, dopo essere stata pugnalata e uccisa nel box, è stata trovata senza testa poco distante dalla stalla. Un’altra è invece riuscita a fuggire. Sul posto, nella mattina del 6 ottobre, Ats di Bergamo, veterinario e carabinieri. Tra le ipotesi è che si tratti di un raid di satanisti. La capra, e in particolare la testa di capra, fa parte da sempre di riti legati al satanismo.
Giovedì 6 ottobre 2022