Assaggio d’estate giovedì 27 e venerdì 28 giugno anche sulle Orobie e in Val Brembana. Con le temperature che hanno superato i venti gradi anche al passo San Marco e si sono avvicinate ai 30 gradi sul fondovalle. Clima favorevole per le uscite di ciclisti e motociclisti, questi ultimi che già avevano affollato le nostre strade lo scorso weekend. E visto il bel tempo almeno fino a sabato pomeriggio, è previsto sicuramente un assalto. Peraltro già visibile giovedì 27 giugno: al passo San Marco centinaia di centauri provenienti dalla Svizzera e dall’Est Europa.
“Dopo tanto maltempo il Nord sta sperimentando finalmente una tregua che, tuttavia, durerà poco. Il fine settimana vedrà infatti il ritorno di qualche rovescio o temporale anche forte su Alpi, Piemonte e Lombardia, in particolare sabato sera quando non si escludono anche locali grandinate, nubifragi e colpi di vento“, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
In questo fine settimana, al nord, si potranno superare punte di 32-33 gradi, ma con afa accentuata in Pianura Padana, Liguria e in generale lungo i settori costieri della Penisola.
NUOVO BREAK TEMPORALESCO NELLA PROSSIMA SETTIMANA
“Cambierà tutto lunedì prossimo, con luglio che esordirà all’insegna del tempo instabile. Una perturbazione atlantica infatti affonderà il colpo sull’Italia portando rovesci e temporali sparsi probabilmente per 3-4 giorni, in movimento dal Nord verso il Centrosud. Saranno possibili locali nubifragi, allagamenti, grandinate e raffiche di vento. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, anche di oltre 6-8°C al Centronord”.
Giovedì 27 giugno 2024